attività 2019

Condividere per un futuro sostenibile: scopri le attività interattive del Salone! 

 

Play&Circle. Il gioco dell’economia circolare


 

 

 

 

Corri lungo la grande pista circolare e produci nuovi oggetti, consumando meno risorse naturali e generando la minor quantità di rifiuti possibile. Un’installazione ludica de ilVespaio per ragionare sui principi dell’economia circolare e divertirsi insieme.

Scopri di più

 

Sostenibilità: a che punto siamo? 

Rete Clima propone un’attività a metà strada tra il sondaggio e una call to action. I partecipanti al Salone sono chiamati a indicare su appositi cartellini “che cosa manca” e “cosa abbiamo già raggiunto”, da posizionare lungo una strada verso la sostenibilità più o meno lontani dalla “meta”. La call to action consiste nel piantare un albero nel Bosco della CSR ogni dieci risposte fornite: l’obiettivo è quello di raggiungere un numero di alberi piantati pari al numero di eventi ospitati quest’anno al Salone, in modo da regalare alberi al territorio milanese in coordinamento con il progetto cittadino ForestaMI.

Scopri di più

 

Etudachepartestai? 

Il Manifesto Umanità o indifferenza è una mappa che ci conduce nel territorio delle nuove generazioni, del loro futuro, del loro diritto di crescere felici. È un impegno concreto di chi anima il Movimento E tu da che parte stai?, che in soli tre mesi di vita ha raccolto l’adesione e il contributo di decine di associazioni e oltre mille cittadini. Innanzitutto umani.
Percorrere i territori della sostenibilità implica tracciare una mappa personale. Significa riflettere sulla meta, individuare le priorità e decidere di assumersi la responsabilità di atti concreti nella direzione scelta.
I visitatori del Salone saranno invitati a indicare, tra i temi del Manifesto Umanità o Indifferenza, il valore che sentono prioritario, quello su cui pensano sia particolarmente necessario investire tempo, passione, competenze e risorse. Ognuno potrà dare subito un seguito concreto a questa scelta, proponendo una propria idea, uno stimolo, un impegno per garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni. Futuro che, secondo il movimento E tu da che parte stai?, inizia oggi e inizia dalla felicità delle bambine e dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze.

 

CSR Gallery

La sostenibilità in vetrina: la CSR gallery presenta i progetti delle organizzazioni protagoniste della 7^ edizione del Salone. Una “mostra virtuale” ricca di suggestioni e idee da cui emerge l’impegno dei protagonisti per costruire un futuro sostenibile.

Scopri di più

 

Maratona d’impresa

Uno studio televisivo, un programma in streaming che alterna interviste, collegamenti e servizi di approfondimento sui temi della sostenibilità. Una presa diretta su quello che accade nei due giorni del Salone con la ripresa di alcuni eventi live.

Scopri di più