Francesco Manfredi

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma, visiting researcher alla New York University, Ph.D. in Economia aziendale & Management all’Università Bocconi.
Professore Ordinario di Economia aziendale, è attualmente Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate e Direttore della School of Management dell’Università LUM Jean Monnet, nonché Direttore dei Master in “Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione” e in “Imprenditorialità e General Management”.
Membro di diversi Comitati scientifici e progetti di ricerca internazionali, tra le sue pubblicazioni più recenti: con Esposito P., Ricciardelli A., How to create public value through integrated cultural systems, in Anselmi L., Aziende non-profit. Etica e Responsabilità sociale, Società Italiana di Ragioneria e di Economia aziendale, 2016; Smart Community. Comunità sostenibili e resilienti, Cacucci Editore 2015; Modelli di co-governance e di co-production per lo sviluppo di comunità sostenibili e resilienti, in AA.VV., Scritti in memoria di Giuseppe Degennaro, Cacucci Editore, 2014; Community Governance. Comunità in azione, Cacucci Editore, 2013; La sfida dello sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori, in Massari F.S., Morrone D., Maffei M., La sostenibilità ambientale, nuova opportunità di sviluppo per i territori e le aziende, Cacucci Editore, 2011; con Maffei M., Le nuove strategie per la sostenibilità territoriale. Il caso Parma Social House, in De Rada D., Brusa G., Dinamiche territoriali, qualità urbana, investimenti e mercato immobiliare, Politecnica, Maggioli Editore, 2010. Tra i principali interessi di ricerca: management pubblico e non profit; partnership pubblico-privato, marketing territoriale e sviluppo sostenibile dei territori; economia sociale.