180 Degrees

La nostra rotta verso la sostenibilità

A 180 Degrees, tutto ciò che facciamo massimizza il nostro impatto sociale a lungo termine. Impatto sociale significa lavorare per il bene degli altri, non il tuo, per creare continui miglioramenti!

 

Siamo un gruppo eterogeneo di studenti con background, nazionalità e percorsi universitari differenti. La nostra passione è aiutare le organizzazioni ad aumentare il loro impatto sociale! Facciamo parte della più grande associazione studentesca di consulenza mondiale e aiutiamo le organizzazioni no-profit a ricevere il supporto e le conoscenze necessarie per migliorare ed espandere i loro servizi. Allo stesso tempo, sviluppiamo la generazione dei future leader, impegnati nel fare la differenza.





 

Tecnologia e Impatto Sociale

180 Degrees Consulting ricerca prima di tutto progetti che abbiano come risultato diretto un impatto sociale concreto nell’ambiente in cui operano. Sostenibilità, secondo la nostra associazione, vuol dire anche questo! La collaborazione con una No-Profit austriaca che opera in Grecia ci ha permesso, quest’anno, di sfruttare anche la tecnologia per raggiungere questo stesso obiettivo. La finalità dell’associazione che ha chiesto la nostra collaborazione è quella di aiutare con diversi tipi di assistenze volontarie i rifugiati che si trovano nelle isole greche in attesa del visto per poter entrare in Europa. Tuttavia, la sfida postaci era quella di creare una piattaforma online che potesse aiutare questi stessi ragazzi e ragazze che effettivamente riescono ad ottenere il visto ad avere un network di riferimento dove cercare informazioni e consigli anche una volta arrivati in Europa; inoltre, doveva fornire agli ex-volontari ancora desiderosi di mettersi in gioco e poter prestare aiuto un luogo dove interagire e sviluppare nuovi progetti: dalla semplice opportunità di rispondere a quesiti, alla possibilità di dedicare qualche ora a insegnare la lingua, fino a creare veri e propri progetti di volontariato permanenti. Prima di tutto, il team che si è occupato del progetto ha cercato di trovare un modello che potesse adattarsi bene alle esigenze del cliente: un luogo online, facile da gestire, ma allo stesso tempo che non richiedesse un grande sostegno economico, e che soprattutto potesse risultare concretamente d’aiuto. In questo momento, un’idea concreta esiste e siamo entusiasti di seguirne anche la realizzazione, che prenderà vita in questi prossimi mesi!

Discover 180 Degrees Consulting Bocconi branch

How to develop a sustainable European economy

180 Degrees Consulting – For Socially Conscious Organizations

Waking up each day to change the world