AIESEC

La nostra rotta verso la sostenibilità

AIESEC crede che lo sviluppo della Leadership nei giovani sia la chiave per un futuro migliore. Sin dal 1948, AIESEC realizza progetti internazionali che coinvolgono i giovani e la società civile.

 

Presente in 120+ Paesi a livello mondiale e con più di 86,000 membri, AIESEC è la più grande organizzazione no profit gestita interamente da giovani, con l’obiettivo di portare un impatto positivo organizzando o prendendo parte a progetti di scambio di volontariato o professionalizzanti internazionali. Connettendo con aziende, NGO, Start up ed istituzioni, AIESEC Italia sviluppa la leadership dei giovani fra i 18 e i 30 anni, dando loro l’occasione di diventare cittadini e lavoratori migliori.




 
 

EduCHANGE per gli SDGs dell’ONU

EduCHANGE è il progetto più diffuso di AIESEC Italia che permette a scuole primarie e secondarie di I e II grado, in tutte le regioni d’Italia, di accogliere volontari internazionali che partecipano attivamente alla didattica attraverso attività pratiche e interattive su tematiche di rilevanza globale connesse agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). EduCHANGE è nato nel 2011 e sin dal 2014 opera con il supporto del MIUR. Attraverso il progetto EduCHANGE, gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi ad un contesto multiculturale ed internazionale, migliorare la comunicazione e la comprensione in lingua inglese, sensibilizzare e responsabilizzare giovani attraverso altri giovani rispetto a tematiche locali e globali. Nel anno scolastico 17/18 sono stati coinvolti 700 volontari internazionali. Inoltre durante il mese di marzo 2018, AIESEC Italia ha sperimentato un nuovo progetto “La World Largest Lesson”, creato da Project Everyone in collaborazione con UNICEF, mirato a sensibilizzare ed educare i giovani sui 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
Abbiamo deciso di realizzare la lezione in 4 licei di Perugia. 35 studenti dell’Università di Perugia, 65 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia e 165 volontari AIESEC hanno sperimentato un giorno di volontariato presso le 4 scuole di Perugia, sensibilizzando e svolgendo lezioni interattive riguardo i 17 Obiettivi con più di 1100 studenti. Il progetto si è concluso con lo Youth Speak Forum, un evento creato da AIESEC nell’ambito dell’iniziativa Youth4GlobalGoals per far incontrare giovani e i senior leader della società al fine di ispirare conversazioni e azioni concrete attorno al tema degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Durante l’evento abbiamo coinvolto 5 istituzioni, 4 organizzazioni no profit, 11 aziende e abbiamo ottenuto 6 patrocini. AIESEC crede che lo sviluppo della Leadership nei giovani sia la chiave per un futuro migliore.