American Express

La nostra rotta verso la sostenibilità

Operare in un Paese rappresenta una responsabilità: in American Express ci impegniamo a promuovere azioni e comportamenti positivi per la crescita e lo sviluppo culturale e sociale del territorio.

 

American Express, società leader nel settore dei pagamenti a livello mondiale, è la principale società emittente di carte di credito per volume di acquisto. Le attività spaziano dalle carte di credito, ai servizi di viaggio e assicurativi, e attraverso un’offerta diversificata dedicata ai privati e alle imprese abbraccia innovazione e tradizione. Commitment, qualità, integrità, lavoro di squadra, rispetto e senso civico i valori fondanti della cultura aziendale di American Express.


 

Financial Education Program – Young Way to Pay 2.0

American Express è impegnata da diversi anni nella promozione e nella diffusione dell’educazione finanziaria fra le nuove generazioni. L’educazione finanziaria, infatti, è sicuramente un tema di grande attualità e una delle leve strategiche per lo sviluppo dell’economia e dell’intera società. Per avere una prima fotografia dello scenario di riferimento, American Express, insieme alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria, ha finanziato la ricerca di Doxa Kids «L’educazione al valore del denaro nella generazione Z», indagando quanto sia diffusa l’educazione finanziaria fra le nuove generazioni. I risultati hanno mostrato che i ragazzi sono fortemente legati alle banconote e alle monete e la maggior parte di loro utilizza ancora il salvadanaio come forma di risparmio. Inoltre, non è molto diffusa la conoscenza di metodi alternativi di pagamento, come quelli digitali o mobile. Sulla base di queste considerazioni e dell’impegno costante dell’azienda è nato il Financial Education Program – Young Way to Pay di American Express che prevede, nel 2018, 5 incontri con gli studenti delle scuole superiori in diverse città italiane durante i quali il management di American Express condividerà la propria esperienza, insieme a Feduf, con i ragazzi coinvolti. Il programma di educazione finanziaria – Young Way To Pay consente di promuovere in maniera concreta e diretta lo sviluppo di una cittadinanza più informata e consapevole, rendendo le nuove generazioni i primi attori del cambiamento. Gli studenti coinvolti hanno anche la possibilità di partecipare ad un contest nazionale, che li vede sfidarsi per provare ad immaginare quali potranno essere gli strumenti di pagamento del futuro.

Young Way to Pay – American Express HQ

Melissa Ferretti Peretti, Country Manager American Express Italia, presenta il progetto Young Way to Pay

La ricerca di Doxa Kids ed American Express “Generazione Z ed il rapporto con il denaro”

Young Way to Pay 2.0 – American Express HQ