Anima per il sociale nei valori d’impresa

La nostra rotta verso la sostenibilità

La sfida di Anima consiste nello stimolare al confronto sui temi di sviluppo sostenibile e innovazione, per essere in linea con gli input del territorio e le evoluzioni del contesto socio-economico.

 

Anima per il sociale nei valori d’impresa, associazione non profit nata nel 2001 e promossa da Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, presieduta da Sabrina Florio, riunisce un gruppo di manager e aziende che condividono la missione di diffondere tra le imprese la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale.


 

Premio Anima ‘Per la crescita di una coscienza etica’

Il Premio Anima ‘Per la crescita di una coscienza etica’, la cui prima edizione si è svolta nel 2002, rappresenta una delle attività di punta di Anima per il sociale nei valori d’impresa. Il Premio Anima, giunto quest’anno alla XVII edizione, è l’appuntamento annuale che l’associazione organizza per valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Sei le categorie del Premio: Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica. Il riconoscimento viene assegnato ad autori e professionisti che nelle rispettive categorie si sono distinti per la valenza dei contenuti e la forza comunicativa del messaggio. La valutazione e la scelta dei vincitori è appannaggio della Giuria, presieduta da Luigi Abete. La Cerimonia di Premiazione si svolge ogni anno alla presenza dei principali rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, imprenditori, manager, associazioni del terzo settore ed esponenti della società civile. Si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e Rai. Il Premio consiste in un’opera d’arte esclusiva realizzata per l’occasione e viene commissionato ogni anno ad artisti emergenti. La conduzione della premiazione si è avvalsa negli anni dell’impegno di Simona Marchini, Milly Carlucci, Giovanni Anversa e Myrta Merlino.

Video Premio Anima 2017

Informazioni e fotogallery Premio Anima 2017

“Dialogo fra arte e impresa” – intervista a Sabrina Florio Presidente Anima – Rivista L’imprenditore gennaio 2018

Rassegna stampa Premio Anima 2017