Animaimpresa

I territori della sostenibilità

Territorio è il Friuli Venezia Giulia, in cui Animaimpresa sviluppa le proprie attività per diffondere la cultura della sostenibilità. È anche la rete multi stakeholder con cui lavora quotidianamente e, non ultimo, il terreno comune che la lega agli altri network nazionali di imprese vocati alla CSR.

 

L’associazione Animaimpresa svolge attività finalizzate alla promozione e alla diffusione della CSR e dello sviluppo sostenibile presso Aziende, Enti, Istituzioni ed Organizzazioni in genere, attraverso idee innovative e progetti mirati. Con sede a Udine, ha creato un network di imprese impegnate in percorsi di CSR strategica. Con il CSR Team ha aggregato una squadra di professionisti che possono accompagnare le aziende in percorsi di Sostenibilità e CSR.



Animaimpresa con il Liceo Percoto e Molino Moras per Agenda 2030

Animaimpresa ha collaborato con l’azienda Molino Moras, con il sostegno della Fondazione Friuli, per un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha visti impegnati gli studenti della classe IVBE del Liceo Economico Sociale C. Percoto di Udine. Il risultato, il primo Documento Sociale che racconta tutti i progetti e la visione di sostenibilità del Molino, alla luce degli Obiettivi di Agenda 2030 dell’ONU, è stato presentato dai ragazzi in occasione di Molino Aperto di domenica 26 maggio, giornata in cui l’azienda si apre alla comunità per eventi, visite guidate, degustazioni. Il tutto, accompagnato da un concerto di musica degli allievi del Liceo Musicale C. Percoto che hanno condiviso con l’indirizzo Economico Sociale il progetto, ideato allo scopo di approfondire il tema del Capitale Intangibile, tanto delle imprese quanto delle organizzazioni culturali. Il percorso ha condotto i giovani studenti all’approfondimento dei concetti legati alla sostenibilità d’impresa e dei valori inagibili. Hanno avuto occasione di incontrare in aula Anna e Sara Pantanali, referenti marketing e commerciale del Molino Moras, e di visitare lo stabilimento produttivo. Il progetto è, in concreto, un’esperienza di collaborazione multi stakeholder nello spirito di Animaimpresa: azienda, scuola, associazione e comunità, col sostegno di una fondazione bancaria, per una iniziativa di diffusione della Responsabilità Sociale e, soprattutto, di creazione di relazioni nuove tra gli attori del territorio. Sempre all’insegna della Sostenibilità.

Animaimpresa con il Liceo Percoto e Molino Moras per Agenda 2030

Percorsi per la competitività e responsabilità sociale di impresa in Friuli Venezia Giulia, progetto multistakeholder di diffusione terrritoriale della CSR [PS22/15]

CSR Smile #3 – il magazine interamente dedicato alle “donne della CSR”

Evolution #2 – il magazine di Animaimpresa sull’evoluzione della Sostenibilità