Autoguidovie

La nostra rotta della sostenibilità

La mobilità è strategica per il futuro di tutti. Per questo, Autoguidovie si impegna nella rotta della sostenibilità, costruendo un sistema che serva, che generi valore, capace di realizzare bisogni e opportunità.

 

Fondata nel 1908, è la maggior Azienda a capitale privato italiano del TPL automobilistico. Dispone di una flotta top di gamma, opera con tecnologie d’avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale, attua una politica di responsabilità sociale che mette al centro le persone.
Crede nella riforma del TPL per lo sviluppo del Paese ed è tra le poche società assegnatarie di servizi in aree esterne al bacino operativo storico. Dal 2005 è cresciuta tramite le gare vinte in Provincia di Pavia, Cremona, Milano, Monza e Brianza. Dal 2012, ha costruito un legame strategico con Busitalia per l’innovazione nel trasporto pubblico.




 

Misurare e comunicare il valore prodotto

Consapevole dell’importanza di sviluppare un dialogo sistematico, trasparente e costruttivo con i propri stakeholder, Autoguidovie prosegue nella implementazione del proprio sistema di reporting e comunicazione della sostenibilità, utilizzando il metodo Rendersi conto per rendere conto®.
Il progetto, partito nel 2016 con una intensa fase di formazione e coinvolgimento di tutti i livelli di responsabilità aziendali – che ha permesso un’analisi condivisa dell’identità, del funzionamento e delle performance – si è concentrato nel 2017 sul perimetro interno (rendersi conto). L’obiettivo di questa nuova edizione è, quindi, il consolidamento del sistema di rendicontazione attraverso, da un lato, l’integrazione progressiva con processi e strumenti interni di gestione e comunicazione, dall’altro, il rinforzo della cultura della sostenibilità e della responsabilità, aziendale ed individuale.
Il processo di costruzione del report permette di enfatizzare la riflessione sul significato e l’importanza del contributo della responsabilità individuale nel rinforzo della responsabilità sociale, alimentata dalle nostre iniziative di rendicontazione, comunicazione e presenza sul territorio.
La rappresentazione delle nostre performance economiche, sociali e ambientali “fotografate” dal report di sostenibilità è l’occasione per rinnovare e sviluppare una comunicazione aperta e trasparente (rendere conto) che metta in luce il nostro progetto e il valore aggiunto che Autoguidovie produce per i suoi stakeholder, esterni ed interni.