Banco Alimentare

La nostra rotta verso la sostenibilità

Ogni giorno recuperiamo e distribuiamo cibo per chi è in difficoltà, dando nuovo valore ad alimenti che altrimenti andrebbero sprecati. Questa è la nostra strada, la nostra rotta: più cibo recuperato per chi non ne ha.

 

Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora buoni che sarebbero però destinati alla distruzione. Salvati dallo spreco diventano risorsa per chi ha troppo poco. Nel 2017 Banco Alimentare ha distribuito oltre 91.000 tonnellate di alimenti. Di queste 8.200 sono state donate durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ogni giorno tali alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a 8.042 strutture caritative che aiutano più di 1.580.000 persone bisognose in Italia.





 

4GOODFOOD – Food donation from cruises

Il progetto tra Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare Onlus consente la raccolta del cibo preparato, ma non servito, nei ristoranti delle navi e la sua distribuzione a organizzazioni locali che forniscono assistenza a persone in difficoltà. L’iniziativa è partita a Savona nel luglio 2017 e in 12 mesi si avvia alle 50.000 porzioni donate. Parte integrante del progetto è l’estensione nel Mediterraneo non solo in Italia ma a livello internazionale, come confermato dalla recente implementazione nel porto di Marsiglia. Ad oggi sono 5 i porti in cui le navi della flotta Costa donano le eccedenze alimentari al Banco Alimentare. Il progetto di Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare Onlus, che si inserisce nel contesto di sostegno alla lotta alla povertà ed esclusione sociale, è stato possibile anche grazie alla legge 166/2016 contro gli sprechi alimentari e farmaceutici promossa dall’on. Maria Chiara Gadda ed entrata in vigore il 14 settembre 2016.La donazione delle eccedenze alimentari residue, gestite attraverso la collaborazione con Banco Alimentare, rientra nell’ambito dell’iniziativa 4GOODFOOD attraverso cui Costa ha deciso per prima di rivisitare il tema del cibo in chiave sostenibile. Grazie al suo approccio integrato che parte dai processi di preparazione dei piatti e arriva a rendere direttamente protagonisti ospiti ed equipaggio, 4GOODFOOD è stata recentemente premiata con il prestigioso Seatrade Award per la categoria Corporate Social Responsibility.

L’attività di Banco Alimentare – video

Uno spreco da non credere – video

First Aid – video