Benetton

La nostra rotta della sostenibilità

Verde non è solo il colore del marchio United Colors of Benetton. È una filosofia che permea la nostra cultura e si riflette in una strategia volta a rendere sostenibile la nostra attività.

Benetton Group è una delle aziende di moda più note nel mondo, presente nei principali mercati con una rete commerciale di circa 5000 negozi; un Gruppo responsabile che progetta il futuro e vive nel suo tempo, attento all’ambiente, alla dignità delle persone e alle trasformazioni della società. Il Gruppo ha una consolidata identità di colore, maglieria, stile italiano, qualità e impegno sociale: valori che si riflettono nella personalità forte e dinamica di United Colors of Benetton e Sisley.





Water Saving Processes for Textile Production

Scopo del progetto è ottenere mediante depurazione dei reflui un’acqua riutilizzabile nel ciclo di produzione industriale.Il riciclo totale dell’acqua è una condizione indispensabile per ridurre l’impatto ambientale delle lavorazioni industriali. La carenza di risorse idriche globali rende necessario trattare l’acqua come un bene prezioso non solo in specifiche aree del pianeta affette da siccità ma anche in Europa Occidentale dove le risorse idriche, seppure disponibili, rappresentano un costo industriale elevato. Per lo sviluppo industriale del progetto è stato scelto lo stabilimento tessile in Osijek- Croazia del gruppo Olimpias Tekstil, società controllata da Benetton Srl. Con l’inserimento delle nuove unità depurative sviluppate da Wasatex sarà possibile riutilizzare fino al 90% dell’acqua e la quantità di acqua emunta dal pozzo sarà inferiore del 65% (pari ad un riduzione di circa 1.020 m3/giorno), permettendo un notevole risparmio dell’acqua stessa, dei costi legati al prelievo, allo scarico e ai trattamenti in ingresso (addolcimento e deferrizzazione). Il vantaggio per l’ambiente è evidente:
• Minor consumo di risorse naturali per riscaldare l’acqua in ingresso (l’acqua riciclata ha una temperatura di circa 30 °C contro i 15 °C dell’acqua di pozzo),
• Riduzione delle emissioni gassose e un risparmio dei costi legati al carburante.
Pertanto, il progetto Wasatex comporta dei miglioramenti sia dal punto di vista tecnico-economico, sia dal punto di vista ecologico-sociale (riduzione dell’impatto ambientale), consolidando l’immagine ecosostenibile dell’azienda in un mondo sempre più orientato verso il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.
Un vantaggio per l’ambiente che migliora le performances produttive.

Bilancio Integrato Benetton Gruoup – Video Summary

Bilancio Integrato Benetton Group 2017