BNP Paribas

La nostra rotta verso la sostenibilità

Per BNP Paribas essere la banca per un mondo che cambia vuol dire essere una banca che è impegnata a cambiare il mondo per un futuro migliore.

BNP Paribas in Italia è operativo sul mercato italiano da oltre 40 anni. Dal 2006 BNP Paribas consolida la sua presenza in Italia con l’acquisto di BNL che presidia la sua attività di Banca commerciale. BNP Paribas è presente in 73 Paesi con 4 mercati domestici (Francia, Belgio, Italia, Lussemburgo) e ha oltre 196mila collaboratori di cui 18.000 in Italia. BNP Paribas vuole essere il partner di riferimento dei suoi clienti sul lungo termine e in grado di contribuire ad una crescita responsabile e sostenibile.





BNL BNP Paribas Campagna comunicazione SRI

BNL ha recentemente lanciato la campagna di comunicazione “Oggi avere cura del domani è possibile”, per parlare al grande pubblico di sostenibilità e Investimenti Socialmente Responsabili. Questa è la prima campagna pubblicitaria della Banca in Italia sul tema della sostenibilità e rappresenta la prima fase di un percorso di comunicazione e consapevolezza sull’importanza della Responsabilità Sociale nel business, con la convinzione che ognuno possa contribuire alla costruzione di un futuro migliore, anche attraverso gli Investimenti Socialmente Responsabili. L’idea creativa si basa sull’iconico visual di un neonato tra le braccia di uomini e donne che svolgono diversi lavori. Ciò trasmette il messaggio che tutti possiamo impegnarci per un futuro migliore e sostenibile. L’obiettivo degli investimenti SRI è creare valore sia per l’investitore che per l’intera società, con una strategia di medio-lungo termine che aiuti a superare l’apparente contraddizione di interessi tra economia e tematiche ambientali e sociali, creando vantaggi per entrambi. Gli SRI affiancano ai rendimenti finanziari i criteri ESG (Enviromental Social Governance). Il cliente che sceglie SRI mostra impegno verso la sostenibilità indirizzando i propri risparmi verso settori e aziende che generano un impatto positivo e investe in attivi di qualità elevata, diversifica e beneficia di migliori rendimenti potenziali. Il Gruppo BNP Paribas ha lanciato il primo fondo socialmente responsabile nel 2002 ed è leader in questo segmento di mercato con 34,6 mld di € di attivi. A dicembre 2017 la raccolta Retail e Private di BNL ammontava a 1.501 mln di €. Nel 2017, BNL a fronte di ogni investimento SRI sottoscritto dai clienti Private ha inoltre devoluto alla Fondazione Telethon un contributo della commissione di gestione alla ricerca per la cura delle malattie genetiche rare.

Report di Sostenibilità

Codice di Condotta

Policy e Position Paper

Riconoscimenti CSR