Bureau Veritas

La nostra rotta verso la sostenibilità

Tutela dei lavoratori, gestione dei cambiamenti climatici, prevenzione dei reati, valorizzazione della diversità: ecco i capisaldi della Sostenibilità per Bureau Veritas.

 

Bureau Veritas è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Nato nel 1828, opera in 140 paesi con un volume d’affari di 4,7 miliardi di Euro (dati 2017) ed è quotato dall’ottobre 2007 alla borsa di Parigi. CEPAS, Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione del Gruppo, offre 3 linee di servizio complementari: Certificazione di competenze professionali, Certificazione di Prodotto/Servizio, Qualificazione di Corsi di formazione.


 

La forza della Diversity, valore aggiunto e certificato

L’impegno per l’Inclusion di Bureau Veritas ha trovato un importante alleato in GEEIS, Gender Equality European & International Standard, creato nel 2010 dall’Associazione Arborus con il sostegno di un gruppo di multinazionali.
Bureau Veritas ha una partnership esclusiva con l’Associazione Arborus per offrire questo schema di certificazione a livello mondiale. Inizialmente focalizzato sulla differenza di genere, nel 2017 il GEEIS si è evoluto, includendo nuovi indicatori ed estendendo il focus ai più ampi temi della diversity, diventando così “GEEIS-DIVERSITY”.
Brand noti in tutta Europa hanno creduto in questo processo e si sono certificati, dichiarandosi poi molto soddisfatti del percorso proposto dallo standard.

Inoltre, con una società del Gruppo, CEPAS, Istituito di Certificazione delle Professionalità, si è pensato di individuare alcuni profili che possono facilitare il processo di “ascolto e valorizzazione delle differenze”.
Si parla infatti di Inclusion Manager, la cui “mission” è la diffusione della cultura delle tematiche di Gender Equality, Diversity and Inclusion; Inclusion Advisor, che opera in ambito Gender Equality, Diversity and Inclusion con particolare focus sulle attività di “Monitoring & KPI” delle azioni intraprese dall’azienda; ed infine di Inclusion Auditor, professionista dedicato ad Audit di prima, seconda e terza parte in relazione all’Inclusion Management Systems (GEEIS Standard).
L’impegno di CEPAS è inoltre attivo sul territorio nazionale. Da una partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con l’Associazione Nazionale TutteperItalia si propone uno schema per la certificazione delle competenze del MIO – Manager dell’Innovazione e Opportunità. Anche tale figura professionale opera nell’ambito del Diversity Management ed è in grado di cogliere un dono dalla diversità poichè conosce i vantaggi derivanti dall’introduzione di un piano welfare aziendale, sia in ambito sociale (miglioramento del work environment, diminuzione turnover ed assenteismo, flexible benefit, sgravi, promozioni, ecc.), nonchè per il marketing aziendale (promozione modus operandi virtuoso, buona reputazione, maggiore attraction e retention, ecc.).

Bureau Veritas CEPAS crede e dimostra, propone e certifica in qualità di Terza Parte Indipendente una modalità del pensare alla funzione e alla gestione dell’azienda più aperta e più inclusiva nella conduzione e realizzazione del business. Una mano tesa alla valorizzazione del capitale umano, motore di ogni realtà professionale di successo.