Cattolica Assicurazioni

I territori della sostenibilità

Cattolica è stata fondata con la profonda convinzione che l’efficacia del modello cooperativo dovesse risiedere nella forza e nella vitalità del legame con il territorio e le comunità servite. Dopo oltre un secolo non soltanto crediamo ancora più profondamente in quella essenziale simbiosi, ma abbiamo ampliato i nostri orizzonti per realizzare una strategia di sostenibilità sempre più agita e capace di creare effetti positivi a beneficio di tutti gli stakeholder.

 

Fondata a Verona nel 1896 per tutelare i piccoli proprietari terrieri da grandine e incendi, Cattolica Assicurazioni è uno dei maggiori attori del mercato assicurativo italiano e unica società cooperativa di settore quotata alla Borsa di Milano, dove è presente dal novembre 2000. Con quasi 3,6 milioni di clienti, il Gruppo nel 2018 ha registrato una raccolta premi di circa 6 miliardi di euro e vanta una rete di 1.439 agenzie e di 1.924 agenti su tutto il territorio nazionale



Crescere tutti, insieme: Cattolica e le persone

Il Gruppo Cattolica Assicurazioni ha messo in atto una serie di iniziative per migliorare la coesione nell’ambiente di lavoro. Con il progetto Benessere e Solidarietà, grazie alla partnership con la società 6più, i collaboratori con sede di lavoro a Verona, Milano e Roma possono seguire piani di allenamento settimanale alla corsa e alla camminata veloce sotto la guida di un trainer. Nel 2018 la proposta si è sviluppata attraverso la collaborazione con Gympass che permette l’accesso a un piano annuale per fruire di strutture selezionate a fronte di una company fee versata dall’azienda. Sempre in tema di benessere dei dipendenti, si segnalano la fornitura bisettimanale di frutta fresca di stagione presso le sedi e l’installazione di torrette di acqua microfiltrata con la distribuzione di borracce così come l’accordo di bike-renting dell’iniziativa Facciamo Strada che, nella sola sede di Verona, ha registrato 700 utilizzi. Oltre al benessere del capitale umano, il 2018 ha visto il Gruppo Cattolica Assicurazioni in prima linea nella realizzazione di attività indirizzate ad una maggiore equità e ad una comunicazione più continua e trasparente. È il caso dell’introduzione del sistema premiante WITH, rivolto a tutti i dipendenti, che ha posto le basi per politiche retributive più trasparenti ed eque basate sul raggiungimento di obiettivi condivisi. Il naturale evolversi degli stili di vita, inoltre, ha favorito l’introduzione dello smart working (fino a 2 giorni a settimana), che si è ulteriormente diffuso nel 2018, coinvolgendo 634 dipendenti su 1717, rendendo possibili traiettorie professionali più sostenibili socialmente e più attente al bilanciamento di vita lavorativa ed extra lavorativa. Infine, il consolidamento del Job Market, l’opportunità rivolta ai dipendenti di cambio di ruolo e servizio all’interno dell’azienda, conferma la validità di progettualità sostenibili in ambito di risorse umane.

DNF. Da pag. 95, capitolo dedicato alle Risorse umane
La CSR integrata di Cattolica
Sezione sito istituzionale dedicata alla Sostenibilità