CNS – Consorzio Nazionale Servizi

I territori della sostenibilità

Le nostre radici cooperative sono quelle da cui traiamo la forza, l’Emilia Romagna il territorio in cui nasciamo e sviluppiamo perseguendo l’integrazione del “pensiero strategico” con obiettivi di sostenibilità, per una crescita sostenibile che genera e restituisce valori. Miriamo al coinvolgimento attivo di tutti coloro che possono e devono contribuire alla sostenibilità dello sviluppo economico e sociale, siano essi soggetti pubblici o privati, orientanti o non orientati al profitto, con funzioni di stimolo, controllo e intervento. Di questa assunzione di responsabilità il Consorzio Nazionale Servizi si è reso interprete, sia come soggetto operante sul mercato sia in relazione al ruolo mutualistico dei suoi soci.

 

CNS è un Consorzio di imprese cooperative che opera nel mercato dei servizi rivolti a grandi complessi immobiliari pubblici e privati, aree urbane e collettività. Grazie alla compagine di imprese socie, dislocate su tutto il territorio nazionale e portatrici di esperienze e competenze diversificate, è in grado di erogare servizi di Facility Management, Ecologia, Energia e Manutenzioni, Pulizie, Ristorazione, Logistica, Servizi Museali anche secondo la formula contrattuale del Global Service.





 

ICARO, verso una nuova imprenditorialità cooperativa. Ricerca, Formazione, Innovazione con gli studenti dell’Università di Bologna

Il Progetto ICARO, ideato e promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con Università di Bologna e AlmaVicoo propone un percorso formativo d’eccellenza per avvicinare gli studenti universitari alla cultura d’impresa. Una vera e propria palestra di imprenditorialità che ha coinvolto 30 studenti universitari, dal 2° al 6° anno, che hanno attivamente lavorato insieme a importanti aziende del territorio, guidati attraverso un percorso formativo completamente gratuito, basato sulla metodologia del Design Thinking e su un approccio multidisciplinare, con lo scopo di dare risposte innovative a temi e sfide proposte dalle aziende coinvolte. L’edizione 2018 del Progetto ICARO ha visto il coinvolgimento diretto del movimento cooperativo bolognese attraverso una call che nel caso del CNS ha riguardato un tema che ha un’importante valenza sociale: l’Italia è il primo paese in Europa per percentuale di popolazione anziana. Gli studenti sono stati impegnati nell’offrire spunti di riflessione nuovi e punti di vista diversi focalizzandosi su soluzioni alternative a quelle esistenti, darne sviluppo e vigore seguendo i principi che CNS promuove: la centralità dei bisogni dell’individuo e la dignità del singolo. Le attività sono state supportate da docenti universitari e imprenditori nel ruolo di mentori, tante sono state le visite alle cooperative sociali coinvolte nell’approfondimento delle tematiche funzionali allo sviluppo del progetto finale degli studenti.

ICARO: i giovani progettano gli spazi del futuro
Innovazione, ricerca ed imprenditorialità
La CSR in CNS