CSR Manager Network

La nostra rotta verso la sostenibilità

L’evoluzione della professione di CSR Manager si gioca dentro le organizzazioni, dove occorre consolidare il ruolo dello sviluppo sostenibile, creando una maggiore compenetrazione nelle strategie di business.

 

CSR Manager Network dal 2006 riunisce professionisti e manager che si dedicano a strategie e progetti socio-ambientali e di sostenibilità nelle imprese e in altre organizzazioni. Opera per promuovere la professionalità dei responsabili aziendali della CSR e per diffondere la cultura della sostenibilità, strumento di competitività e di sviluppo. Nel 2016 è diventato partner e rappresentante dell’Italia nel Global Network del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).



 

Sostenibilità sempre più strategica per le quotate

Forse mai come oggi il ruolo CSR Manager si trova al crocevia di cambiamenti importanti che hanno dirette conseguenze all’interno delle aziende. La crescita costante del CSR Manager Network testimonia questa evoluzione positiva: da una dozzina di soci iniziali siamo arrivati oggi a quota 150. Workshop e ricerche sui temi più rilevanti della professione e delle politiche di sostenibilità sono le attività che maggiormente ci contraddistinguono. Per esempio, nel 2018 abbiamo condotto uno studio sulla “Governance della Sostenibilità nelle imprese quotate italiane” – con la collaborazione di Assonime e l’apporto scientifico di ALTIS – che dimostra come i temi della sostenibilità siano entrati nei C.d.A. delle imprese italiane e il percorso di integrazione nel governo e nella gestione aziendale appaia ormai irreversibile. Dalla ricerca emerge, infatti, che oltre il 70% delle imprese del FTSE MIB oggi ha nel proprio piano strategico obiettivi socio-ambientali, in aumento rispetto al 40% del 2013; nello stesso periodo 2013-2018, la percentuale di imprese FTSE MIB che ha individuato una forma di gestione delle tematiche socio-ambientali all’interno del C.d.A. è più che raddoppiata, balzando dal 32% al 74%. Questi dati dimostrano inequivocabilmente come gli obiettivi legati alla sostenibilità facciano ormai parte degli piani strategici delle imprese quotate italiane. Sono risultati molto incoraggianti per chi da sempre si occupa di sviluppo sostenibile all’interno delle aziende.

Studio C.d.A. e Politiche di Sostenibilità – II ed. Rapporto 2017

La visione del Presidente Fulvio Rossi in un video

I video reportage dei workshop di CSR Manager Network