CSRPiemonte

I territori della sostenibilità

I Laboratori di Innovazione Territoriale sono un’esperienza pilota nell’ambito del progetto CSRPiemonte, che ben simboleggia il nostro concetto di “territorio”. Si tratta di spazi ideali collocati nel perimetro fisico della nostra regione: percorsi di incontro, dialogo e co-progettazione tra imprese molto diverse tra loro (start up e centenarie; grandi e micro…), accomunate dalla volontà di sperimentare percorsi innovativi di collaborazione per la creazione di valore condiviso nell’ambito di un futuro sostenibile.

 

CSRPiemonte è il progetto di comunicazione condiviso da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte per rafforzare la cultura d’impresa responsabile come fattore di competitività, valorizzando le buone prassi, fornendo strumenti concreti alle imprese nel loro percorso di innovazione e accompagnando le molte imprese che investono seriamente in programmi di responsabilità e sostenibilità nel comunicare in modo efficace il proprio impegno sociale e ambientale.

WE.CA.RE a sostegno della diffusione del Welfare aziendale in Piemonte

ll welfare aziendale è l’insieme delle attività, servizi, beni, opere e valori che un’organizzazione può attivare per migliorare il benessere dei lavoratori, per la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia e la tutela della genitorialità, per accrescere il potere d’acquisto, per stimolare una mobilità più sostenibile, per promuovere attività di prevenzione della salute etc. Le ricadute territoriali di un efficace sistema di welfare tendono a favorire l’occupazione e a migliorarne la qualità per le lavoratrici e i lavoratori, nonché a stimolare un miglioramento del benessere della popolazione. La Regione Piemonte, attraverso tre misure complementari, intende contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese attraverso il coinvolgimento, con diverse modalità, del tessuto imprenditoriale locale. Le imprese sono i principali attori del sistema di welfare: un sistema win-win, dove a fronte di uno sgravio fiscale per il datore di lavoro i lavoratori possono beneficiare di cifre nette dedicate alle loro spese familiari e personali. Obiettivo dell’intervento è contribuire a sviluppare il sistema di welfare piemontese coinvolgendo il tessuto imprenditoriale locale nella progettazione e nell’attivazione di interventi di welfare aziendale e territoriale. La Misura finanzia progetti di singole aziende o di reti di aziende che implementino servizi di welfare destinati ai propri dipendenti ed, eventualmente, estesi anche a collaboratori e cittadini. Rientra nella più ampia strategia regionale per l’innovazione sociale, WE.CA.RE.

WE.CA.RE – la strategia regionale per l’innovazione sociale