ETICAE – Stewardship in Action

I territori della sostenibilità

ETICAE è impegnata sul territorio nazionale per diffondere e promuovere buone pratiche di stewardship e gestione etica d’impresa. Attraverso il proprio operato e seguendo il principio della stewardship, ETICAE si propone come facilitatore del concetto di territorio, acqua, foreste, salute, prodotti, finanze, organizzazioni, comunità come risorse da custodire e valorizzare.

 

ETICAE – Stewardship in Action è una società cooperativa che offre servizi di consulenza e formazione sulla gestione etica d’impresa e delle risorse. Fist moover in Italia ad offrire servizi di affiancamento e formazione sulla stewardship in tutte le sue applicazioni – dalla product stewardship, water stewardship (EWS/AWS) alla forest stewardship (FSC), etc. -, ETICAE-SiA è specializzata anche in rendicontazione sociale (bilancio sociale, report di sostenibilità, valutazione dell’impatto sociale), certificazione etica SA8000, stakeholder engagement, diversity management e rigenerazione urbana. ETICAE – Stewardship in Action mira a soddisfare il bisogno di una coniugazione tra il mondo produttivo ed il mondo etico e sostenibile attraverso l’erogazione di servizi atti a migliorare la performance sociale e ambientale.




Progetto SiA – Stewardship in Action

La strategia di sostenibilità proposta da ETICAE si impernia sul concetto di stewardship, quale strumento multistakeholder per la gestione etica delle risorse naturali, dei prodotti e delle organizzazioni. Dal 2015, grazie alla vincita del Bando Innovazione Sostantivo Femminile della Regione Lazio, ETICAE ha strutturato la propria strategia di sostenibilità sviluppando un progetto volto a promuovere e mettere in atto le politiche e le pratiche di stewardship non solo compiendo il passaggio dalla teoria alla pratica, ma puntando a fornire servizi intersettoriali e trasversali sulla stewardship capaci di rigenerare e riqualificare: 1) il territorio e le risorse naturali; 2) i processi aziendali; 3) le istituzioni; 4) e le organizzazioni. L’impianto di tale progetto è diventato il piano di lavoro che ETICAE segue per raggiungere la propria vision e mission d’impresa. L’impegno che la cooperativa profonde per perseguire e sviluppare la propria strategia di sostenibilità si sostanzia di n.5 azioni principali: 1) il dialogo con Enti, Aziende e organizzazioni che interessati o coinvolti sui temi della stewardship sia in ambito internazionale che nazionale; 2) la creazione di un network di professionisti nazionali ed internazionali capaci di fornire consulenze e servizi di formazione specifici sulla stewardship; 3) la costruzione di una comunità intelligente capace di ripensare la città, il territorio e la comunità in modo stewardship oriented; 4) la costruzione di una comunità di pratica sulla stewardship per le aziende, al fine di migliorare la propria pratica lavorativa, contaminandosi a partire dall’applicazione di buone pratiche di stewardship già in atto presso le proprie organizzazioni; 5) la diffusione e divulgazione della cultura della stewardship al fine di renderla un concetto di uso comune, facilmente riconoscibile e capace di influenzare in modo positivo e generativo i comportamenti dei singoli, delle aziende, degli enti e delle organizzazioni tutte.

Progetto SiA_video report
Progetto SiA_gli asset
Report del progetto SiA
Progetto SiA_la fotogallery