Fastweb

I territori della sostenibilità

Fastweb contribuisce con la propria attività alla crescita dell’economia e alla digitalizzazione dell’Italia e investe per promuovere le competenze digitali fra i giovani e nelle aziende. Inoltre l’azienda è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente proponendo servizi e soluzioni digitali che consentono ai clienti di adottare uno stile di vita più sostenibile.

Con 2,5 milioni di clienti su rete fissa e 1,5 milioni su rete mobile, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazione in Italia. L’azienda offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese. Dalla sua creazione nel 1999, l’azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga. Grazie all’espansione della rete, Fastweb raggiunge oggi 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete proprietaria, con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit.





Fastweb Digital Academy: la scuola per le professioni digitali

Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali. Nata a Milano nel 2016 nell’ambito di Cariplo Factory, la scuola è finanziata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo e ha l’obiettivo di accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle competenze digitali.  L’iniziativa è ispirata dalla comune consapevolezza di Fastweb e di Fondazione Cariplo che è necessario movimentare risorse e competenze per la creazione di professionisti del futuro e lavoratori dotati di capacità digitali, indispensabili per la trasformazione digitale del nostro Paese. In meno di tre anni, la scuola ha superato gli obiettivi e ha già rilasciato 3.125 certificati, per un totale di 5.763 ore di lezione, 177 classi formate a Milano, Bari, Palermo e Pescara, 53 corsi a catalogo. Inoltre Fastweb Digital Academy ha organizzato workshop aperti al pubblico dedicati al digitale e corsi di alternanza scuola-lavoro per 200 studenti delle scuole superiori. Quattro sono le aree di insegnamento dedicate ai giovani: Digital Design & Making, Digital Development, Digital Marketing & Collaboration, Digital Soft Skill. Una specifica area è inoltre dedicata a corsi per le Piccole e Medie Imprese. Tutti i corsi della Fastweb Digital Academy, tenuti da specialisti e professionisti nei settori di riferimento, sono erogati tramite lezioni in aula e laboratori dove gli studenti collaborano su vari progetti. I corsi sono aperti e gratuiti per coloro che superano il processo di selezione. Al termine viene rilasciato un attestato a coloro che hanno seguito le lezioni e sostenuto un test finale.

Fastweb Digital Academy
Fastweb – Report di sostenibilità
Videointerviste ai protagonisti di Fastweb Digital Academy