Focus Lab

I territori della sostenibilità

1° Survey regionale “Imprese e filiere dell’Emilia-Romagna per gli SDGs-Agenda 2030” e SDG Lab Emilia-Romagna.

Società di Advisory e ricerca per progetti di innovazione sostenibile. Da 20 anni accompagniamo strategicamente e tecnicamente enti pubblici, imprese, networks d’impresa e organizzazioni no-profit, con idee e progetti per trasformare le sfide della sostenibilità in innovazione e sviluppo. Abbiamo supportato oltre 200 aziende nella realizzazione di progetti di Sustainability Management, facilitato più di 1000 eventi di stakeholder engagement e coordinato 27 laboratori territoriali multistakeholder su CSR e Sostenibilità.



 

1° Survey regionale: Imprese e filiere dell’Emilia-Romagna per gli SDGs-Agenda 2030 e SDG Lab Emilia-Romagna

Due azioni strategiche e operative volte a promuovere azioni d’impresa in attuazione dell’Agenda 2030 su scala regionale.

La Survey Imprese e filiere dell’Emilia-Romagna per gli SDGs-Agenda 2030, prima a livello regionale e tra le prime su scala nazionale, ha l’obiettivo di coinvolgere un campione di aziende di varie dimensioni e settori al fine di rilevare la conoscenza e lo stato di applicazione dell’Agenda 2030 all’interno di varie filiere produttive regionali. Con 10 ambiti di indagine, la Survey si propone di valutare impatti e opportunità rispetto ai singoli 17 SDGs, strumenti di management attualmente utilizzati, priorità di azione, percezione del grado di impegno sul tema da parte di altri Stakeholders regionali e analizzare la disponibilità a sperimentare azioni collaborative e di engagement con altri soggetti per realizzare progetti in attuazione dei 17 SDGs. La Survey è aperta a tutte le aziende regionali fino al 15 settembre 2019 al link: https://it.surveymonkey.com/r/Survey_SDGs_ER

Le informazioni raccolte attraverso la Survey saranno di supporto alla creazione di un SDG Lab regionale, un network-laboratorio di imprese orientato a facilitare lo scambio di conoscenze e pratiche e a stimolare  processi di co-design tra aziende leader di varie filiere produttive. L’SDG Lab, in partenza a ottobre 2019, prevede la realizzazione di un programma di attività annuali rivolte alle aziende aderenti, che comprendono Workshops “live” presso aziende del territorio; sessioni formative in presenza o Webinars; Review SDGs per filiere; esplorazione di Business Case per gli SDGs; definizione di Roadmap e priorità d’azione; Co-Design di progetti in partnership; attività di Visioning e Scenario Building; Surveys on-line periodiche per ascoltare e rilevare azioni-pratiche, percezioni, priorità.

Survey “Imprese e filiere dell’Emilia-Romagna per gli SDGs-Agenda 2030
SDG Lab Emilia-Romagna – Call to Action e partnership per l’Agenda 2030 ONU regionale