Focus Lab

La nostra rotta verso la sostenibilità

Abbiamo ottenuto per la seconda volta la certificazione di sostenibilità B Corp: questo nuovo modello di impresa, la migliore “per il mondo”, ci guida verso i target dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

Siamo una società di Advisory e ricerca per progetti di innovazione sostenibile.
Siamo specializzati da 20 anni nella progettazione di strategie di innovazione sostenibile, facilitazione di percorsi di Stakeholder e Community Engagement e Co-Design di progetti e strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), Smart City e Green Economy Management in linea con le strategie più avanzate a livello internazionale.
Accompagniamo imprese, enti pubblici, organizzazioni no-profit, reti di imprese a cogliere le sfide della Sostenibilità come opportunità di innovazione.



 

Rete Welfare Aziendale-Territoriale di Modena

Focus Lab coordina il progetto “Rete Welfare Aziendale-Territoriale di Modena”, promosso da Comune e Provincia di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna. È uno strumento-laboratorio per promuovere un Welfare integrato e favorire l’incrocio tra domanda di servizi di Welfare Aziendale per dipendenti di imprese e loro famiglie. Si tratta di una delle prime sperimentazioni a livello nazionale di network multi-stakeholder di livello territoriale orientato alla co-progettazione di soluzioni di Welfare tra aziende, cooperative sociali, associazioni di volontariato, associazioni imprenditoriali, sindacati e istituzioni pubbliche. Focus Lab ha curato l’ideazione del progetto e coordina/facilita il percorso di workshop itineranti. Il progetto prevede un percorso pluriennale (2017-2019) di attività di aggiornamento, visite aziendali, laboratori di confronto di pratiche di Welfare e di co-progettazione con sperimentazione concreta di servizi di Welfare Aziendale a “Km0”.Le attività 2018 hanno previsto la realizzazione della 1° Indagine in provincia di Modena per la rilevazione di pratiche di Welfare Aziendale in corso nelle imprese e fabbisogni dei dipendenti, che ha coinvolto 50 responsabili Risorse Umane e oltre 470 lavoratori.Contestualmente ai risultati emersi dalla survey di ascolto-rilevazione, è nata l’esigenza di raccogliere in modo sistematizzato e aggiornato, attraverso un apposito Catalogo, l’offerta diversificata di servizi di Welfare Aziendale/Territoriale, erogabili da subito, da specifiche organizzazioni profit e no-profit esistenti sul territorio modenese.I dati rilevati nell’ambito dell’attività di Indagine e nella realizzazione del Catalogo dei Servizi, hanno permesso di avviare 3 tavoli di lavoro tematici per co-progettare e sperimentare soluzioni dedicate su “Convenzioni e Sconti – Cost Saving”, “Servizi alla Persona – People Care” e “Time Saving – Servizi Salva Tempo e Conciliazione”. I tavoli di lavoro multistakeholder, facilitati da Focus Lab, proseguiranno fino a fine 2018. La presentazione dei risultati del lavoro in gruppi verrà presentato nell’ambito di un Forum pubblico in programma per novembre.

Company profile

Newsletter – Storie e progetti di Innovazione Sostenibile (1° semestre 2018)

B Corp Impact Report 2017 Focus Lab