Fondazione Francesca Rava – NPH Italia

I territori della sostenibilità

In Farmacia per i bambini della Fondazione Francesca Rava, è un’iniziativa nazionale di responsabilità sociale di farmacisti, clienti, volontari, Aziende, contro la povertà sanitaria infantile. Ogni farmacia è abbinata a una casa famiglia del suo territorio, beneficiaria dei farmaci e prodotti pediatrici raccolti “a Km zero”. Il 10% dei volontari sono espressione del volontariato aziendale.

 

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato. Rappresenta in Italia l’organizzazione internazionale N.P.H. e la Fondazione St. Luc di Haiti.




In farmacia per i bambini

20 novembre 2019 – settima edizione

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia organizza ogni anno il 20 novembre – Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia – l’iniziativa nazionale In farmacia per i bambini, per sensibilizzare sui diritti dei bambini e raccogliere farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori che vivono in povertà sanitaria in Italia e ad Haiti. Le confezioni che quel giorno vengono acquistate e consegnate ai volontari della Fondazione, vengono donate a case famiglia, comunità per minori ed enti che aiutano bambini e famiglie in difficoltà (ogni farmacia aderente e’ abbinata ad un ente della sua comunitá) e all’Ospedale N.P.H. St Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti. Nel 2018, secondo i dati Istat, si stima siano 1,3 milioni i minori in povertà assoluta in Italia.

In Farmacia per i bambini è un’azione di responsabilità sociale che si realizza grazie a migliaia di volontari  (2700 nell’ultima edizione) presenti nelle farmacie aderenti, circa il 10% di essi sono espressione del volontariato aziendale. Sono oltre 15 le aziende che partecipano a In farmacia per i bambini, sia sostenendo la giornata, sia con i propri volontari o donando prodotti e servizi per contribuire alla raccolta o allo svolgimento dell’iniziativa.

Testimonial e volontaria dell’iniziativa è Martina Colombari. 

A tutti coloro che entrano nelle farmacie aderenti all’iniziativa, viene consegnato un pieghevole sui diritti dei bambini per far riflettere i bambini, sia a scuola che in famiglia, sui contenuti di questa importante giornata.

In farmacia per i bambini 

Guarda il video con i numeri e i protagonisti della sesta edizione