Forum per la Finanza Sostenibile

La nostra rotta verso la sostenibilità

Cresce l’interesse degli investitori per i temi ESG. Insieme ai nostri Soci continueremo a promuovere la finanza sostenibile: è facendo sistema su principi comuni che si produce un vero cambiamento.

Forum finanza sostenibile_logo_RGB_Hres

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è nato nel 2001. È un’associazione non profit multi-stakeholder: ne fanno parte operatori del mondo finanziario e altri soggetti interessati dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria. La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.




“Investi Responsabilmente”: un portale sulla finanza sostenibile per risparmiatori e consulenti

“Investi Responsabilmente” è il portale del Forum per la Finanza Sostenibile dedicato all’educazione finanziaria in ottica di sostenibilità. Il sito web è stato lanciato nel 2013, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i risparmiatori e i consulenti finanziari interessati ad approfondire il tema dell’investimento sostenibile e responsabile (o SRI da Sustainable and Responsible Investment). Il portale raccoglie contenuti informativi e formativi, tra cui:
– un Glossario con le parole chiave della finanza sostenibile;
– un Blog che racconta le notizie e le evoluzioni più recenti in tema di finanza e sostenibilità;
– un’area “Prodotti SRI” con una lista dei fondi rivolti al pubblico retail aderenti al Codice Europeo per la Trasparenza degli Investimenti Sostenibili e Responsabili (European SRI Transparency Code), disponibili alla vendita al pubblico in Italia e gestiti da Soci del Forum.
Da febbraio 2018 “Investi Responsabilmente” è anche una pagina Facebook con aggiornamenti quotidiani dal mondo SRI, approfondimenti, contenuti educativi, infografiche, video e molto altro.L’iniziativa è coerente con la volontà della Commissione Europea di promuovere il mercato SRI anche attraverso una maggior consapevolezza dei cittadini e dei risparmiatori in materia di finanza sostenibile, incoraggiando la conoscenza dei principi e dei criteri che la caratterizzano, e garantendo una corretta e completa informazione da parte dei consulenti.

Che cos’è l’investimento sostenibile e responsabile?