Framis Italia

I territori della sostenibilità

Grazie al progetto Green Match, Framis Italia esplora nuovi territori sul fronte della sostenibilità tracciando un percorso nuovo, basato su una visione strategica che impone una convinta scelta in termini di investimenti di R&S e Innovazione e capacità di integrazione di competenze di eccellenza. 

 

Framis Italia è leader di mercato nella fornitura di soluzioni innovative e totalmente integrate per applicazioni termoadesive in poliuretano nei settori fashion, sportswear e footwear, fornendo films, nastri e macchine a Top Brands internazionali e ai loro partner produttivi. Framis Italia è l’unica azienda che ha integrato al suo interno l’intera tecnologia, denominata “NoSo® Bonding Technology”, producendo sia gli accessori termosaldabili che i macchinari necessari alla loro applicazione.



GREEN MATCH: R&S e Innovazione per vincere la sfida della sostenibilità nella filiera tessile

Framis Italia Spa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’azienda IMA Srl, attiva nell’ambito di prodotti chimici per la realizzazione di pelli sintetiche, e il centro di ricerca privato Centrocot, laboratorio di riferimento nel settore tessile abbigliamento, è promotrice e capofila del progetto Green Match, che ha come obiettivo la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni all’avanguardia, sia di prodotto che di processo, nell’ambito della lavorazione dei poliuretani, con l’obiettivo di vincere la sfida della sostenibilità nella filiera tessile. Il progetto ha il fine ultimo di realizzare una completa ridefinizione delle produzioni di film, nastri e accoppiati a base di poliuretano grazie all’eliminazione di solventi e all’applicazione di innovativi processi di spalmatura ed estrusione. Green Match integra le competenze di eccellenza presenti sul territorio, industriali e di ricerca, per esplorare in modo completamente nuovo un insieme di soluzioni rappresentate da una combinazione di più tecnologie per agire concretamente sulla sostenibilità ambientale del sistema manifatturiero tessile-moda, senza compromettere il livello estetico e prestazionale del prodotto finito, misurabile e certificabile in termini di sostenibilità, con potenziale “disruptive” per il mercato. Il progetto è cofinanziato a valere sulle risorse POR FESR 2014-2020 – Call Accordi per la Ricerca e l’innovazione di Regione Lombardia.

Sostenibilità by Framis Italia
Community GREEN MATCH sul portale Open Innovation di Regione Lombardia (è richiesta la registrazione al sito
Approfondimento su GREEN MATCH – Intervista su Affari Italiani
Green Match presente a pag.190 del rapporto GREENITALY 2018