GBC Italia

I territori della sostenibilità

GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato delle costruzioni italiano attraverso la promozione dei sistemi di certificazione terza parte e dei protocolli di certificazione (i sistemi GBC) espressamente sviluppati per le specificità del mercato italiano, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

 

Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane del segmento dell’edilizia sostenibile. GBC Italia fa parte del World GBC, rete di GBC nazionali presenti in più di 70 paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili. GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile con parametri di riferimento chiari per gli operatori del settore e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sull’impatto che gli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini.





Settimana delle energie sostenibili

In occasione della Settimana delle energie sostenibili del Comune di Milano, GBC Italia ha organizzato in collaborazione con MCE numerose attività e progetti per promuovere a tutti i livelli i principi della sostenibilità nelle costruzioni. Convegno internazionale: il 21 marzo 2019, in collaborazione con MCE, abbiamo organizzato il convegno internazionale dal titolo Green Cities: the new normal. Dagli edifici green alla città sostenibile per tutti. Studi aperti: grazie alla disponibilità di alcuni studi di progettazione, soci di GBC Italia, abbiamo organizzato delle visite all’interno di alcune tra le più importanti realtà di progettazione milanese, nonché principali players del green building internazionale, che hanno testimoniato il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità in edilizia. Visite guidate ai distretti green: abbiamo organizzato delle visite guidate ai distretti green di Milano (Porta Nuova Varesine, City Life, Piazza Cordusio), con la collaborazione dei professionisti di GBC Italia. Convegno sull’acqua: il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, GBC Italia ha organizzato un seminario sull’efficientamento idrico all’interno degli edifici dal titolo L’oro blu. Mappa degli edifici green: abbiamo realizzato la prima Mappa degli edifici green certificati di Milano secondo gli standard di certificazione energetico ambientale LEED, BREEAM, WELL e GBC, uno strumento innovativo di comunicazione che parla a tutti per testimoniare l’impronta verde della città. La mappa è stata distribuita in tutti gli eventi della settimana e continua a essere distribuita dal Comune di Milano nei principali eventi di sensibilizzazione.

Attività durante la Settimana delle Energie Sostenibili
Milano Green City Map
Roma Green City Map