Asdomar – Generale Conserve

I territori della sostenibilità

Generale Conserve, attraverso il marchio ASDOMAR, da sempre mette al centro della propria mission i concetti di Qualità e di Rispetto, precursore di aspetti che sono divenuti parte integrante dell’etica aziendale e della strategia di crescita del mercato. L’interesse per il tema della pesca sostenibile è per ASDOMAR un asset aziendale portato avanti da più di un decennio e in cui il marchio continua ogni giorno a mantenere l’impegno. 

 

ASDOMAR con i propri marchi e con la produzione di importanti private label è la seconda azienda del mercato italiano tra i produttori di conserve ittiche. È inoltre la prima azienda per produzione di tonno da intero. Nata sul finire degli anni ’80 come società di distribuzione, Generale Conserve, in poco più di 10 anni, è passata dall’essere una piccola realtà che nel 2001 fatturava 20 milioni di euro, a impresa che nel 2017 ha chiuso con un fatturato di oltre 156 milioni di euro.




 

Amici del mare: rispettiamo il mare, peschiamo consapevolmente

Realizzato insieme ad Acquario di Genova, il progetto, partito l’8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, prevede speciali animazioni di approfondimento su alcuni temi legati alla pesca industriale e all’importanza della pesca sostenibile, collegati al percorso espositivo e ai protagonisti delle vasche. Guidati dagli esperti dell’Acquario, bambini e adulti saranno invitati a partecipare all’esperienza, compresa nel biglietto di ingresso, durante la quale scopriranno alcuni concetti chiave relativi alla pesca sostenibile: l’importanza delle aree marine protette, il rispetto degli stock ittici, i metodi di pesca selettivi che consentono di ridurre le catture accidentali di specie diverse da quella interessata. Un’attenzione particolare è dedicata al fenomeno dello shark finning, pratica illegale e brutale dello spinnamento degli squali, che oltre a comportare grandi sofferenze per gli animali, ributtati in mare vivi senza le pinne, rappresenta un serio problema ambientale, portando gli squali a rischio estinzione, ed interrompendo l’equilibrio degli oceani. ASDOMAR, che contrasta questa pratica anche attraverso la certificazione Friend Of The Sea, in prima linea contro questo fenomeno, pone l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sulla necessità di proteggere tutti gli animali, portando l’attenzione anche su quelli meno popolari e amati, ma ugualmente importanti per mantenere il fragile equilibrio di ecosistema e biodiversità. Alcuni materiali lungo il percorso invitano al  coinvolgimento e all’intrattenimento il pubblico; per i partecipanti alle animazioni, in regalo alcuni gadget in ricordo dell’iniziativa. Su tutto il territorio nazionale, sono inoltre in vendita confezioni ASDOMAR dedicate, che regalano un coupon per l’ingresso gratuito per un ragazzo, 4-12 anni presso l’Acquario di Genova.

Approfondimento iniziativa Amici del Mare
Bilancio di sostenibilità 2017
Shark finning FAO poster
Friend of The Sea contro lo shark finning