Generale Conserve – Asdomar

La nostra rotta verso la sostenibilità

ASDOMAR prosegue il suo percorso volto allo sviluppo di una catena del valore sostenibile, alla valorizzazione delle eccellenze e del territorio, e alla sempre più crescente attenzione al consumatore.

 

Generale Conserve S.p.A., azienda italiana specializzata in conserve ittiche, è la seconda azienda del mercato del tonno in Italia; chiude il 2017 con un fatturato di circa 157 milioni di euro. Il fatturato dell’azienda è sviluppato per il 60% circa da marchi propri (ASDOMAR, indiscusso leader nel mercato premium, detiene una quota in valore nel mercato del tonno olio totale di circa il 7%), e per il restante 40% da Private Label.



 

Asdomar sostiene le aree marine protette italiane

ASDOMAR ha attivato un progetto a sostegno delle Aree Marine Protette. In Italia, ad oggi il Ministero dell’Ambiente ha istituito 29 Aree Marine Protette: tratti di mare, costieri e non, che presentano un rilevante interesse per le caratteristiche naturali, con particolare riguardo alla flora e alla fauna marine e costiere, e per l’importanza scientifica, educativa ed economica che rivestono. In questi tratti di mare le attività umane sono parzialmente o totalmente limitate. Le Aree Marine Protette hanno, infatti, un ruolo fondamentale nel preservare la biodiversità e gli ecosistemi marini, e sono preziose risorse per la pesca, il turismo e fondamentali equilibratori per il clima. Fin dalle origini, ASDOMAR ha riconosciuto il valore di queste aree per la vita del pianeta e anche per la sopravvivenza della propria attività. Per questo ne ha sempre promosso lo sviluppo a livello internazionale. ASDOMAR ha deciso di sostenere le Aree Marine Protette italiane con un progetto che mira a farle conoscere e a creare consapevolezza intorno al loro importante ruolo. Il progetto prevede sia una donazione sia attività divulgative e un concorso ad hoc. Gli utenti hanno avuto la possibilità di votare la propria area marina preferita, la più votata – Il Parco Marino Sommerso di Gaiola (NA) – ha ricevuto da ASDOMAR una donazione di 20.000,00 euro. I consumatori hanno invece trovato sul Punto Vendita una confezione speciale di tonno ASDOMAR formato 6x80gr con la presentazione del progetto e un concorso che ha messo in palio un soggiorno per 2 persone nell’Area Marina Protetta preferita e 250 maschere SEAC Italia Limited Edition.

Bilancio di sostenibilità 2017

La certificazione Friend of the Sea