Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

La nostra rotta verso la sostenibilità

Sostenibilità significa continuare a generare valore per la comunità prestando attenzione alle persone e all’ambiente, ascoltando gli stakeholder e condividendo con loro i nostri valori.

 

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo 2° mercato domestico, con oltre 15mila collaboratori e 4 milioni di clienti per circa 67 miliardi di finanziamento all’economia. La stretta collaborazione tra le società prodotto garantisce al CA di operare con un’offerta ampia e integrata, a beneficio di tutti gli attori economici. Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia è presente sul territorio nazionale con oltre 1100 punti vendita in 11 regioni ed è 6° player bancario per masse amministrate.





#Wellbeing: star bene dentro e fuori l’azienda

Il Welfare negli istituti bancari è stato spesso vissuto come un insieme di provvidenze economiche (previdenza complementare, assicurazioni, convenzioni, borse di studio…) e di flessibilità orarie. Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha scelto negli ultimi anni di andare oltre questo concetto di Welfare, ampliandolo in ottica di work-life balance: è in questo ambito che sono nati progetti come i servizi salva-tempo (es. lavanderia aziendale, consegna spesa in ufficio), l’asilo nido, il progetto sperimentale easy learning (per favorire la fruizione da casa della formazione on line) e lo Smart Working, che offre ai dipendenti la possibilità di lavorare da casa o hub aziendale fino a due giorni alla settimana. In questa prospettiva di evoluzione del welfare il Gruppo si è posto un nuovo obiettivo che è quello di realizzare il progetto #Wellbeing, il progetto che mette al centro il benessere del collega. Il concetto di “stare bene” fuori e dentro l’azienda era già stato introdotto grazie a una serie di video di educazione alimentare in collaborazione con Fondazione Veronesi; #Wellbeing è un’ulteriore evoluzione basata su diversi pilastri: 1) promozione di un’attività fisica regolare, 2) sensibilizzazione verso una corretta alimentazione, 3) prevenzione, 4) educazione alla gestione dello stress. Come si intende realizzare questo progetto? Ad esempio, organizzando eventi sportivi (es. Wellness days) e la possibilità di svolgere attività fisica con trainer anche presso idonei locali aziendali. Inoltre, sono previste nuove iniziative di educazione alimentare. E il nuovo Centro Direzionale Green Life di Parma, sviluppato secondo criteri di sostenibilità per l’ambiente e per le persone, non può che essere il luogo privilegiato dove sperimentare questo nuovo modo di coinvolgere i colleghi.

Video “Crédit Agricole è sostenibilità”

Dichiarazione Consolidata di Carattere non Finanziario

Codice Etico

Sezione sito internet “Responsabilità sociale d’impresa”