Gruppo San Donato Foundation

I territori della sostenibilità

Preservare la vita. informare per prevenire le malattie. adottare strumenti e soluzioni per migliorare la cura.

Le scuole e le aziende sono i territori della sostenibilità in cui la Fondazione si sta impegnando dal 2009 per diffondere la cultura della prevenzione delle malattie attraverso l’adozione di uno stile di vita sano e un’alimentazione sostenibile per la salute e per l’ambiente.

 

La Fondazione del Gruppo San Donato, nata nel 1995, sostiene e realizza progetti scientifici scelti con il criterio di urgenza per il presente e il futuro delle persone. La Fondazione ha il fine di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze biomediche in particolare la ricerca sulle malattie cardiovascolari. Per garantire la salute di tutti GSD Foundation è impegnata su più fronti: la realizzazione di specifici progetti scientifici d’avanguardia; l’applicazione di metodiche diagnostiche e terapeutiche innovative; attività di sensibilizzazione e prevenzione.


EAT EDUCATIONAL, alimentazione sostenibile per prevenire le malattie

Molte malattie cronico-degenerative, come indicato dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, sono attribuibili a comportamenti e stili di vita che si instaurano sin dalla infanzia (eccessivo consumo di alimenti ipercalorici e poveri di nutrienti, oltre a una ridotta attività fisica) con un conseguente aumento della prevalenza di obesità e sovrappeso (l’Istituto Superiore di Sanità riporta che in Italia il 22.9% dei bambini è in sovrappeso e l’11.1% è obeso). Dal 2009 interveniamo con EAT Educational, un programma di intervento multicomponente, per la promozione della salute e la prevenzione dell’obesità sia nelle scuole medie di Milano e dell’hinterland milanese, coinvolgendo i ragazzi dagli 11 ai 15 anni che in tante aziende come programma di Corporate Social Responsability delle imprese con i loro dipendenti per diffondere la cultura della prevenzione delle malattie adottando un corretto stile di vita e una sana alimentazione.