Gruppo VéGé

I territori della sostenibilità

La nostra attività ci porta ad essere quotidianamente presenti per le persone sul territorio. La comunità è il riferimento per le attività di sostenibilità delle insegne che nel territorio fanno parte della storia. Ci impegniamo come Gruppo affinché si valorizzi la sostenibilità territoriale e per i nostri prodotti privilegiamo la filiera corta che porta alla riduzione di sprechi.

 

Gruppo VéGé rappresenta una scelta innovativa nel panorama della moderna distribuzione associata italiana. Il Gruppo riunisce 32 imprese mandanti, accomunate da una strategia coerente con il modello dell’impresa familiare ed il solido presidio dei bacini territoriali in cui ciascuna impresa opera. Con oltre 3.500 punti di vendita (supermercati, ipermercati, superette, discount, specializzati e cash & carry) dislocati in modo capillare su tutto il territorio nazionale, Gruppo VéGé si configura come uno dei più importanti network di vendita del nostro Paese




Ripuliamo le spiagge: c’è un mare di lavoro da fare  

Ripuliamo le spiagge: c’è un mare di lavoro da fare è un progetto di Gruppo VéGé in collaborazione con Legambiente: in occasione dei 60 anni del Gruppo, si farà un tour delle coste italiane dove si puliranno 60 spiagge da plastica e rifiuti che per mano dell’uomo e cattiva gestione dei rifiuti o per fenomeni naturali, come mareggiate o vento, vengono dispersi nell’ambiente. Il tour, che partirà a inizio settembre 2019 da Napoli e terminerà a metà ottobre 2019 a Roma, toccando la quasi totalità delle coste del litorale italiano, sarà composto da tappe di pulizia e monitoraggio, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità e con il desiderio di lasciare un segno tangibile dell’impegno di VéGé sul territorio. La sostenibilità è sempre stata parte del DNA del Gruppo: poiché siamo presenti sul territorio e poiché la plastica e i rifiuti sono un argomento attuale e impattano sul territorio stesso, Gruppo VéGé ha deciso di creare questo progetto e si impegna per contribuire alla salvaguardia delle coste italiane. Il Beach Litter e il Marine Litter rappresentano un’emergenza globale poiché ogni anno negli oceani finiscono tra 8 e 12 milioni di tonnellate di rifiuti, costituiti principalmente da plastica. Nelle spiagge italiane è presente una media di 968 rifiuti ogni 100 metri, l’81% dei quali sono costituiti da plastica. A causa di questi dati allarmanti Gruppo VéGé ha deciso di abbracciare un approccio sostenibile e a difesa del territorio italiano, con la speranza di portare un contributo concreto e sensibilizzare i propri clienti rispetto a questi temi e a come acquistano, consumano e smaltiscono i rifiuti.

Bilancio di Sostenibilità 2015