Helpcode

La nostra rotta della sostenibilità

Il futuro si costruisce attraverso progetti innovativi che uniscono conoscenze e competenze di attori diversi tra loro, ma per fare questo serve un deciso ripensamento del modo di fare impresa.
 
Helpcode_logoI bambini possono cambiare il mondo. Helpcode lavora, in Italia e nel mondo, per garantire ai bambini la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità. Il cambiamento può partire dai bambini e andare a beneficio delle famiglie e delle comunità in cui vivono, ma questo può avvenire soltanto se i loro diritti sono garantiti e riconosciuti dagli adulti. Dal 1988, Helpcode si impegna per permettere a bambini e bambine di diventare adulti e realizzare i propri sogni.





PROFILI: PROmozione di FILIere agricole in Mozambico

Il progetto PROFILI (PROmozione di FILIere agricole sostenibili a Gorongosa e Marínguè attraverso il sostegno alle associazioni mozambicane di produttori e produttrici) ha come obiettivo l’aumento del reddito dei piccoli produttori e produttrici locali. Questo, grazie ad un consolidamento del ruolo delle associazioni, il miglioramento dell’accesso alle risorse idriche, l’incremento della produzione attraverso l’affinamento della qualità di colture selezionate (mais, patate, fagioli e sesamo) e il rafforzamento delle capacità nella post-produzione e nell’accesso al mercato. L’iniziativa opera in un’ottica di sviluppo di filiere inclusive e sostenibili dal punto di vista sociale, economico, ambientale e di genere. PROFILI mira a garantire l’equa integrazione dei piccoli produttori organizzati in associazioni, riconoscendo e valorizzando il loro ruolo nella governance della filiera. Il progetto, promuove inoltre il dialogo e la collaborazione tra i diversi attori chiave della filiera produttiva, coinvolgendo in maniera attiva il settore privato locale, in partnership con quello italiano attraverso la mediazione di ALCE (Associazione Ligure Commercio Estero) che annovera tra i suoi associati numerose imprese del settore alimentare. PROFILI utilizza un approccio integrato e multidimensionale in linea con l’Agenda 2030 (SDG2 – Fame Zero) e sviluppa le proprie attività partendo dai bisogni e peculiarità dei due distretti target. Le attività promosse in ambito agricolo vanno ad impattare su questioni quali: sicurezza alimentare, resilienza ai cambiamenti climatici, crescita economica, occupazione, salvaguardia dell’ambiente e utilizzo sostenibile delle risorse, sviluppo infrastrutturale, rafforzamento delle istituzioni, uguaglianza di genere e, non ultimo l’empowerment delle donne.

Dai ai bambini gli strumenti per migliorare il mondo

Helpcode Annual Report 2017