ilVespaio

La nostra rotta verso la sostenibilità

Sostenibilità vuol dire lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello ereditato dai nostri padri. Questo è il principio che guida tutti i progetti de ilVespaio.

 

ilVespaio. Idee sostenibili è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°.
Un team di creativi, ricercatori ed educatori organizza progetti di comunicazione, eventi, mostre, concorsi di idee e workshop su tematiche ambientali e sociali, coinvolgendo aziende, istituzioni, cittadini e bambini.
ilVespaio inoltre analizza scarti di produzione, imballaggi o rifiuti di eventi, e studia soluzioni per trasformarli in merchandising, nuovi prodotti o allestimenti.


Ufo a Malpensa

A Milano Malpensa è atterrata una flotta speciale, quella di Ultra Flying Objects: centinaia di aeroplani di carta sono esposti al Terminal 1 dell’aeroporto. Non si tratta solamente di una mostra, ma di un progetto dal forte valore ambientale per attirare l’attenzione sulla raccolta differenziata della carta e del cartone. Il progetto è stato ideato da ilVespaio e Tam Tam e realizzato con il sostegno di Comieco, SEA e Volandia.
Sono circa 300 gli aeroplani della collezione Ultra Flying Objects esposti in aeroporto e progettati da 75 designer, artisti e studenti: autori del calibro di Alessandro Mendini, Stefano Giovannoni, Alessandro Guerriero, Matteo Ragni, Guido Scarabottolo, Ico Migliore e Mara Servetto, Olimpia Zagnoli e molti ancora.
Il percorso della mostra, curata da Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini, si snoda dall’uscita della stazione dei treni al piano degli arrivi e comprende costellazioni di aeroplanini coloratissimi appesi al soffitto, enormi aeroplani di oltre 3 metri con grafiche sorprendenti e aeroplani di un metro con messaggi per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone in aeroporto, coinvolgendo attivamente i 19 milioni di passeggeri che transitano ogni anno.
Per tutta la durata del progetto, inoltre, si sono svolti nel weekend laboratori per i bambini a Volandia, Parco e Museo del Volo ricavato negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni adiacenti all’aeroporto.
Ultra Flying Objects è una collezione opensource e chiunque può scaricare gratuitamente i modelli degli aeroplanini dal web, stamparli e costruirli, seguendo le istruzioni o i videotutorial: tutti i modelli sono pubblicati sul sito www.ultraflyingobjects.org

 

Nuova vita alle vaschette, progetto de ilVespaio per Mulino Bianco

Da così a cosà, videotutorial per riutilizzare le confezioni Granarolo

Ciao sono io, progetto di Azienda Socio Sanitaria Territoriale Pini-CTO con ilVespaio e Associazione Veronica Sacchi per animare il reparto di pediatria dell’Ospedale Gaetano Pini di Milano