InfoCamere

I territori della sostenibilità

Affermarsi in un settore competitivo come quello dell’innovation technology implica tenere il passo di una tecnologia in continua trasformazione. Un’attitudine che ci vede ogni giorno impegnati ad accompagnare al meglio le imprese nella loro crescita digitale. Studiamo soluzioni “mobile first” per rendere i nostri servizi semplici, sicuri e intuitivi, promuovendo la cultura e le potenzialità dell’identità digitale: consapevoli che la soddisfazione dei bisogni odierni non debba compromettere quelli delle future generazioni.

 

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle imprese – l’anagrafe economica nazionale – realizziamo servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei nostri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi.




Innovare è crescere nel segno dello sviluppo sostenibile: il nostro impegno per l’ambiente

L’attenzione verso i temi della sostenibilità è da sempre un tratto distintivo di InfoCamere e negli ultimi anni ha assunto maggiore concretezza: l’azienda, da due anni, predispone volontariamente il Bilancio di Sostenibilità e si è dotata di una Politica e un Piano di Sostenibilità per il biennio 2018-2019 modulato sui 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un percorso trasversale a tutte le aree aziendali, che si basa su sei macro-obiettivi fondamentali: la formazione e lo sviluppo del patrimonio umano, la riconfigurazione sostenibile dell’azienda incentivando l’utilizzo di energia pulita, la gestione integrata della sostenibilità, la realizzazione di una filiera responsabile, l’impegno contro la corruzione e gli abusi di potere ed il mantenimento di alti investimenti nell’innovazione tecnologica. L’impegno ambientale caratterizza da tempo InfoCamere, come testimoniato già 25 anni fa dalla progettazione della sede di Padova secondo criteri di efficienza e risparmio energetico o dai recenti interventi tesi alla riduzione dei consumi del nostro Data Center attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Un’attenzione riconosciuta dall’ottenimento, nel 2017, della certificazione ambientale ISO 14001/2015 e nel 2019 dell’attesto EMAS. Ad oggi, il macro-obiettivo della riconfigurazione sostenibile dell’azienda si è concretizzato con le seguenti azioni: l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita e l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per auto nella sede di Padova; la concessione di prestiti agevolati ai dipendenti per l’acquisto di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e l’installazione di pannelli solari/fotovoltaici presso la propria abitazione; il trasferimento della sede di Bari in un nuovo edificio con minor impatto energetico; l’utilizzo di prodotti di cancelleria a marchio Ecolabel UE e di riciclo; la progressiva riduzione della plastica mediante l’eliminazione dai distributori dei prodotti in plastica e l’installazione di erogatori di acqua filtrata a disposizione dei dipendenti e degli ospiti. Al fine di creare un collegamento azienda-città e di riqualificare le aree urbane, InfoCamere si è aperta alla street-art, mettendo a disposizione degli artisti Alessio B, Zero Mentale e Joys i muri delle sedi di Padova e Bari per dei murales d’autore: alcune delle opere realizzate adottano colori e vernici a base di materiali naturali che, grazie ad un’innovativa tecnologia, si attivano con la luce e riducono gli agenti inquinanti.

InfoCamere – Pagina di Sostenibilità
InfoCamere – Bilancio di Sostenibilità 2018