Integrate

La nostra rotta verso la sostenibilità

Integrare le strategia d’impresa con i Sustainable Development Goals facilita le imprese nel conseguimento dei propri obiettivi nel rispetto dei principi di etica e benessere comune.

Integrate è una società italiana innovativa nel rating di sostenibilità. Il rating ESG elaborato ha lo scopo di misurare il posizionamento di un’impresa nella gestione dei fattori ambientali, sociali, di governance ed economici. Intendiamo far emergere il valore delle buone pratiche di sostenibilità delle nostre aziende italiane, impegnandoci in progetti di analisi e ricerca ESG nelle filiere produttive alla base del nostro patrimonio industriale.


Le rotte della sostenibilità di Integrate

Integrate ha compreso che nel disegno complessivo della sostenibilità nel prossimo decennio le questioni di governance, sociali e ambientali debbano guidare decisioni e progetti economici con l’obiettivo di una pianificazione responsabile ed impegnata.
Una bussola in tale scenario può essere fornita dai Sustainable Development Goals (o SDGs) delle UN. Per ciascuno degli SDGs si possono riscontrare enormi opportunità per le imprese e la finanza sostenibile.
Le stesse aziende di qualsiasi dimensione o scala possono liberare il valore contenuto in ogni SDG e cambiare il corso della loro crescita e il futuro del nostro mondo. Un modo fondamentale in cui le aziende influenzano il cambiamento è lavorare insieme per affrontare problemi su larga scala che richiedono capacità diverse. In tal senso la finanza sostenibile deve fare da volano all’economia reale, così come nel progetto declinato dalla UE per il prossimo biennio.
Nel quadro descritto le imprese stesse hanno una grossa responsabilità: quella di formare i dirigenti di domani con una rinnovata consapevolezza circa gli impatti economici e sociali delle loro strategie d’impresa sulle comunità.
La finanza deve continuare ad essere connessa all’economia reale e al perseguimento di obiettivi di benessere diffuso. Il mondo imprenditoriale ha l’obbligo morale di rispondere all’impegno delle esigenze delle imprese ma soprattutto dei propri lavoratori e della collettività.
Non è più accettabile un progresso economico scevro da una responsabilità sociale ed ambientale. In questo senso puntiamo sui giovani e sui millennials i quali hanno ben compreso l’irreversibilità delle iniziative di contrasto al cambiamento climatico e alla violazione dei diritti umani e sociali.
Con il proprio impegno dedicato all’analisi e misurazione di fattori Ambientali, Sociali e di Governance, Integrate promuove le buone pratiche di sostenibilità delle imprese in una logica di innalzamento del livello comune di responsabilità. Siamo felici di questo cammino insieme ad imprenditori, dipendenti e collaboratori, uniti insieme in una visione di lungo periodo.

Il codice etico di Integrate

La rinnovata missione della Finanza Sostenibile

Rossella Sobrero intervista Integrate