ItaliaCamp

La nostra rotta verso la sostenibilità

ItaliaCamp agisce come agente di trasformazione in contesti sociali diversi, stimolando l’emersione di pratiche innovative e creando valore dall’interazione tra soggetti con interessi divergenti.

 

Grazie ad un innovativo modello di confronto e interazione, ItaliaCamp connette attori diversi – istituzioni, imprese, cittadini- per promuovere e sostenere progetti di innovazione sociale attraverso l’attuazione di percorsi di education, innovation scouting, impact finance, la sperimentazione e diffusione di buone pratiche di innovazione sociale, la valorizzazione di spazi in disuso come il Milano LUISS Hub e la Cittadella della Ricerca a Brindisi.




 

Milano LUISS Hub for makers and students

Lo sviluppo della città, oggi, dipende dalla capacità di reinventare la destinazione d’uso degli spazi pubblici, mettendo a sistema interessi e opportunità di natura diversa. Così il Milano LUISS Hub (MLH) si propone come nuovo spazio di innovazione che – grazie alla collaborazione tra LUISS, ItaliaCamp, Fondazione Brodolini e Comune di Milano – si è posto l’obiettivo di riqualificare una storica area nel cuore vitale della città. Al posto di un’autorimessa in disuso, poi restaurata con materiali ecosostenibili e riconsegnata alla collettività dopo anni, sorge così un centro all’avanguardia su innovazione e digital fabrication. Un mix di visitatori costituito da makers, startupper, professionisti, studenti e cittadini animati dall’interesse per tutto ciò che è conoscenza, creatività, futuro. Un luogo unico per chi fa innovazione che unisce i principali modelli di sviluppo dell’impresa, del sapere e della creatività e grazie alla co-presenza di spazi diversi e complementari favorisce progetti di Open Innovation finalizzati all’emersione di nuove idee e soluzioni. Il MLH è composto da una Innovation Gallery, un luogo dove l’osservazione si fa realtà, anticipazione e previsione, uno spazio polifunzionale di 280 mq dove si possono esporre prodotti e sperimentazioni e realizzare eventi. STEAM Center, spazio per la sperimentazione di un nuovo framework educativo per lo sviluppo di competenze attraverso l’integrazione di 5 aree disciplinari: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Fab Lab, percorsi per la realizzazione di oggetti di design innovativi, integrando le nuove tecnologie della fabbricazione digitale con saperi della tradizione. Startup Accelerator, programmi dedicati allo sviluppo di nuove imprese per giovani imprenditori e innovativi. Laboratori di alternanza scuola lavoro, per fornire ai giovani competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro. Learning Center, dove si svolgono workshop, seminari e corsi.

Milano LUISS Hub for makers and students