MM

La nostra rotta verso la sostenibilità

La sostenibilità affonda le sue radici nel senso di responsabilità che si esprime attraverso la trasparenza dei risultati ossia mettendo a disposizione del pubblico ciò che facciamo sul territorio.

 

MM Spa è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, in grado di fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione di ecosistemi urbani. Fin dal 1955 cura la realizzazione dell’intera rete metropolitana e delle principali opere di mobilità pubblica di Milano. Dal 2003 MM gestisce il Servizio Idrico Integrato della città (prelievo in falda, potabilizzazione, distribuzione, raccolta delle acque e depurazione) e dal 2014 assume la gestione del patrimonio immobiliare popolare di proprietà del Comune di Milano. Da luglio 2018 MM gestisce la nuova Centrale dell’Acqua di Milano di via Cenisio 39.




Un nuovo spazio dedicato ai saperi sull’acqua

Il 4 luglio 2018 MM, dopo un complesso lavoro di restauro, MM ha inaugurato la Centrale dell’Acqua di via Cenisio, 39. La Centrale, ricavata da una storica centrale di pompaggio, costruita tra il 1905 e il 1906, poi a lungo dismessa, è un luogo aperto al pubblico che affianca all’aspetto “museale” una capillare attività di educazione e informazione sui temi dell’acqua. L’obiettivo primario di MM è offrire ai visitatori una panoramica approfondita sulla storia dell’acqua di Milano e la sua gestione, sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni. A questo proposito è prevista un’attività didattica organizzata che prevede ogni anno l’affluenza di migliaia di scolari e studenti, che potranno usufruire tra l’altro di moderne tecnologie per le realtà “immersive”. Per i giovani e i cittadini verranno organizzate mostre, visite guidate e laboratori il cui obiettivo sarà anche quello di generare un uso responsabile di una risorsa così preziosa. Saranno ospitati anche seminari con esperti del settore, nonché eventi a cui parteciperanno esponenti della cultura e autori impegnati trasversalmente sui temi dell’acqua in collaborazione con iniziative proposte da vari enti e istituzioni partner di MM, in particolare l’Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’ingresso è gratuito, lo spazio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.

 

Kit MM sulla sostenibilità

Trattamento di depurazione delle acque al Depuratore di Milano San Rocco