MULTI-ACT

I territori della sostenibilità

Il programma di ricerca responsabile ed innovativa della comunità europea di cui fa parte il progetto MULTI-ACT sfida il nostro concetto di sostenibilità come lo abbiamo pensato fino a oggi. Il principio ispiratore di MULTI-ACT è “Agisci come un’organizzazione ma pensa come un movimento”.

Il progetto MULTI-ACT, finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma H2020 Responsible Research Innovation (RRI), durerà 36 mesi (1 maggio 2018 – 30 aprile 2021), con un budget di 3,5 milioni di Euro. MULTI-ACT è coordinato dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM). FISM, membro della Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF), indirizza promuove e finanzia la ricerca sulla sclerosi multipla in Italia ed è il terzo ente per finanziamenti nel mondo (dopo le associazioni SM statunitensi e canadesi). La collaborazione europea che sta sviluppando questo progetto include partner provenienti da Italia, Belgio, Francia Spagna, Finlandia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia.


The MULTI-ACT project. A Collective Research Impact Framework and multi-variate models to foster the true engagement of actors and stakeholders in Health Research and Innovation

In un momento di sfide che implicano missioni trasformative come quelle in campo sanitario, il futuro della sostenibilità richiede nuovi modelli organizzativi multistakeholder e multidisciplinari di cooperazione che garantiscano un ritorno di investimento a lungo termine non solo economico. Finora, la maggior parte delle metriche convenzionali per misurare l’impatto dell’agenda della ricerca sulla salute delle persone non sono risultate efficaci e mancanti di misure condivise dell’impatto e delle infrastrutture di supporto per consentire il vero allineamento degli sforzi e la responsabilità dei risultati, scoraggiando il vero impegno delle diverse parti interessate. La Comunità Europea ha riconosciuto la necessità di dedicare attenzione e risorse a questa are di intervento sviluppo (BANDO HORIZON 2020. SWAFS-05-2017 call: New constellations of Changing Institutions and Actors). L’obiettivo generale del progetto MULTI-ACT è lo sviluppo di un nuovo modello che consenta un’efficace cooperazione di tutti gli stakeholder impegnati al raggiungimento della missione e di azioni trasformative come quella di aumentare l’impatto della ricerca sulla salute e qualità di vita delle persone e la loro sostenibilità. La ricerca sanitaria è cruciale per lo sviluppo di un sistema sanitario sostenibile. È arrivato il tempo di renderla ancora più efficace e inclusiva, invitando tutti gli stakeholder a prenderne parte, proprio a partire dalle persone colpite, dai loro bisogni e delle loro esperienze.

Emergenza malattie neurologiche. La risposta del progetto europeo MULTI-ACT

The MULTI-ACT Project: Strengthening the impact of health research on people with brain diseases Policy Brief

Evaluation woes: start right