ODCEC Milano

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano conta più di 9000 iscritti. I Commercialisti hanno fortemente contribuito alla crescita delle piccole e medie imprese e quindi allo sviluppo dell’economia milanese. Nell’ambito delle sue attività istituzionali, l’Ordine di Milano:
– provvede alla tenuta dell’Albo professionale, verificando che gli iscritti abbiano i requisiti per l’iscrizione e non vi siano cause di incompatibilità;
– svolge attività amministrativa disciplinare nei confronti dei Colleghi che disattendono le norme di deontologia professionale e di legge;
– interviene nell’attività di controllo e liquidazione delle parcelle rilasciando pareri tecnici in merito al calcolo dei compensi relativi alle prestazioni dichiarate dall’iscritto; – si occupa dell’organizzazione di eventi di formazione gratuiti secondo le norme approvate dal Consiglio Nazionale. L’Ordine inoltre interagisce con il territorio intrattenendo costanti rapporti con le principali istituzioni milanesi.

Bilancio Integrato e Sociale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano

Stakeholder: ambiente, clienti, comunità, dipendenti, fornitori

Il Bilancio Integrato è lo strumento che ODCEC Milano, grazie al prezioso contributo della Commissione Bilancio Integrato e Sociale, ha scelto per approfondire e rendicontare il proprio impegno per la creazione di valore ampio, largamente condiviso e sostenibile. Attraverso le nostre strategie, scelte, attività e iniziative l’ordine ritiene di incidere sull’operato di un’ampia platea di soggetti, quali in primo luogo gli oltre 8.500 iscritti, che a loro volta contano un bacino di utenza potenziale formato da quasi 300.000 imprese attive, di cui quasi il 40% società di capitali. Pertanto, la funzione pubblica che contraddistingue l’ordine di Milano unitamente al significativo impatto indiretto scaturente dall’esercizio delle nostre attività istituzionali rendono il nostro impegno sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale oltremodo doveroso. In questa ottica abbiamo ritenuto fondamentale dedicarci come Ordine di Milano senza sosta alla creazione di sinergie costanti con i vertici delle principali istituzioni territoriali: dal Tribunale di Milano, alla Procura della Repubblica, passando per Comune e Regione, senza dimenticare la Camera di Commercio, gli Istituti di Credito, gli Enti del Terzo settore e le realtà artistiche e culturali, come ad esempio, il Conservatorio.

Bilancio Integrato dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano