Poste Italiane

I territori della sostenibilità

Le relazioni con le comunità costituiscono un pilastro dell’approccio inclusivo adottato da Poste Italiane nella convinzione che guardare alle priorità della collettività permette di soddisfare i bisogni sociali espressi attraverso il proprio modello di business. Convinzione dell’Azienda è che l’ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva dei cittadini siano alla base della costruzione di una relazione che porti ad un percorso di valore con il territorio.

 

Il Gruppo Poste Italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono il recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia mobile. Con 157 anni di storia, una rete di oltre 12.800 Uffici Postali, circa 134 mila dipendenti, 514 miliardi di euro di attività finanziarie totali e circa 35 milioni di clienti, Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.




 

10 impegni a favore delle comunità dei piccoli Comuni

Poste Italiane, il 26 novembre 2018, ha incontrato i Sindaci dei Piccoli Comuni con l’obiettivo di promuovere un dialogo diretto e permanente, per confrontarsi sulle esigenze specifiche del territorio ed attivare una serie di servizi dedicati alle realtà locali meno densamente abitate.L’evento con oltre 3.000 Sindaci, si è svolto alla presenza delle più alte Cariche dello Stato, ed ha rappresentato l’occasione per l’Azienda di assumere l’impegno di realizzare un programma di 10 Iniziative, basato su interventi tangibili, come, ad esempio,mantenere aperti gli Uffici Postali situati nei Comuni con meno di 5.000 abitanti, con lo scopo di rafforzare i servizi per le piccole comunità territoriali.L’iniziativa si inquadra nel più ampio piano strategico Environmental, Social and Governance. Obiettivo del Gruppo è, infatti, assumere un ruolo chiave nello sviluppo dell’intero sistema Paese e ricercare la costante integrazione tra esigenze della collettività e obiettivi aziendali, identificando progetti e iniziative che rispondano a interessi condivisi e generino un impatto concreto e misurabile sulla comunità.

10 impegni a favore delle comunità dei piccoli Comuni
Sezione Sito Sostenibilità