Rete Clima

La nostra rotta verso la sostenibilità

Orientarsi verso la sostenibilità significa immaginare e progettare il cambiamento, identificando soluzioni concrete, capaci di migliorare le attività delle Aziende anche in campo ambientale e sociale.

 

Rete Clima è un Ente non-profit (ETS) che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR) e di sostenibilità nel settore privato e degli appalti pubblici. Economia circolare, CSR, sostenibilità, comunicazione e rendicontazione ambientale e sociale, GPP e appalti verdi, contrasto al cambiamento climatico (mediante carbon footprint, riduzione e compensazione forestale nazionale di CO2). Rete Clima aiuta la decarbonizzazione dei prodotti e delle Organizzazioni dentro il “Percorso emissioni CO2 zero®”​, una filiera di carbon assessment + carbon management + communication​ che si declina in azioni concrete che coinvolgono le persone ed il territorio.
Greener, Better, Together!





Bosco della CSR: territorio locale e clima globale

Dare concretezza alla Responsabilità Sociale d’Impresa creando un’area verde sul territorio locale di Milano, che possa rinaturalizzare la città e contribuire a compensare le emissioni di CO2 collegate agli eventi del Salone (edizione 2018), comunicando così la concretezza del Salone stesso e della sua proposta di sostenibilità. Ma creare questo bosco significa non solo posare alberi e manutenerli fino a maturità, ma anche coinvolgere lo staff che organizza il Salone e le Aziende presenti al Salone stesso dentro un evento di “forestazione partecipata”: senza dimenticare il coinvolgimento delle Scuole e della cittadinanza oltre che delle Cooperative sociali locali, per le azioni di forestazione e di manutenzione del bosco. Questi gli ingredienti per la creazione del “Bosco della CSR”, un bosco urbano che diventa così luogo di naturalità urbana “vicina” e tracciabile, occasione di solidarietà grazie alla promozione di lavoro socialmente utile delle Cooperative Sociali: un bosco che migliora la qualità dell’ambiente locale ed del clima globale, ma che diventa anche luogo dove svolgere educazione all’ambiente ed al clima che cambia, perché l’educazione dei bambini è la strada maestra per sperare in un domani migliore. Più che una semplice azione di rinaturalizzazione e di carbon offset ecco allora un concreto percorso di sostenibilità socio-ambientale locale, una tangibile occasione di CSR, una efficace azione di collaborazione tra mondo profit e non-profit per contrastare il climate change ed accrescere il valore ambientale e “umano” delle nostre città. La creazione del “Bosco della CSR” si inquadra dentro il Percorso “emissioni CO2 zero®” di Rete Clima, che ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha valutato come “buona pratica” territoriale per il contrasto al climate change e patrocinate dal Ministero dell’Ambiente.

Bosco della CSR

Rete Clima per la decarbonizzazione dei prodotti e delle organizzazioni

Profit e non profit: sinergie per la sostenibilità