Saint-Gobain

La nostra rotta verso la sostenibilità

Aiutiamo a creare spazi di vita confortevoli e miglioriamo la vita quotidiana combinando comfort e sostenibilità per favorire ovunque il benessere delle persone.

 

SAINTGOBAIN_logo_RVB

Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile sviluppa, produce e distribuisce materiali innovativi per l’edilizia moderna. Il Gruppo è presente in 68 Paesi, occupando circa 170.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 39.1 miliardi di euro nel 2016. Fondata in Francia nel 1665, oggi è tra le prime 100 aziende più innovative al mondo; circa il 30% del suo fatturato deriva dai sistemi e dalle soluzioni per il risparmio energetico e per la protezione ambientale.



I Piccoli Grandi Gesti che fanno la differenza

The Big Little Moves (BLM) consiste in una campagna di sensibilizzazione e responsabilizzazione dei dipendenti alla sostenibilità attraverso l’adozione di piccoli e semplici gesti che riducono significativamente l’impatto ambientale di ognuno nella vita di tutti i giorni. Il programma mira a generare un cambiamento strutturale delle abitudini in modo divertente e collaborativo promuovendo quattro gruppi di azioni da adottare non solo nel contesto lavorativo ma anche dei trasporti e della quotidianità di casa. L’iniziativa rispecchia l’approccio aziendale che mette al centro la persona facendo del singolo dipendente il primo motore di cambiamento e ambasciatore dei valori aziendali come la sostenibilità. Inoltre il programma è stato promosso in numerose occasioni come l’iniziativa “Bimbi in ufficio” in cui i figli dei dipendenti dopo la visita di stabilimenti e uffici, sono stati intrattenuti con giochi all’insegna dei BLM e ai quali è stata regalata una borraccia in base al move “io riutilizzo la mia bottiglia dell’acqua”. L’impatto della campagna di sensibilizzazione quindi si amplia coinvolgendo i bambini, una categoria di persone che sta ancora formando le proprie buone abitudini e perciò particolarmente importante per la società. Valorizzando le piccole azioni dei singoli per il raggiungimento di grandi risultati comuni si pongono solide basi per implementare con successo ulteriori e più complesse iniziative. The Big Little Moves, infatti, è la prima fase di un a strategia più a lungo termine e a largo spettro chiamata CARE:4 volta a rendere sostenibili tutti gli edifici del Gruppo. La trasformazione deve coinvolgere anche chi rappresenta il vero muro portante degli edifici, ovvero le persone chi li animano. Diffondere pratiche virtuose ed esemplari dando valore alla singola azione di ognuno si può sperare di raggiungere con successo quello che è l’obiettivo finale di un’azienda davvero responsabile e impegnata nella società: un cambio culturale.

Responsabilità Sociale

I Piccoli Grandi Gesti che fanno la differenza