Saipem

La nostra rotta verso la sostenibilità

#saipemof2morrow costruire strategie di lungo periodo applicando con ingegno soluzioni tecnologiche sostenibili per creare valore economico e sociale #extraordinaryoureveryday.

 

Saipem è un’azienda in grado di individuare e realizzare soluzioni tecnologiche e progettuali straordinarie e sostenibili. In particolare è leader mondiale nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e impianti, onshore e offshore, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e acque profonde. Saipem offre una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e “EPCI” (“chiavi in mano”) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico. Saipem lavora in 60 Paesi e impiega circa 33.000 dipendenti di 120 nazionalità.



La Business integrity in pratica

Saipem opera in 60 Paesi, sempre con un’attenzione distintiva alle realtà locali e alle loro specificità; nel condurre le sue attività si ispira ai Principi del Global Compact e agli Obiettivi 2030 di Sviluppo Sostenibile (SDG) creando valore in Italia e all’estero. È in questo quadro di impegno globale e concretezza locale che si colloca il lancio a fine 2016 della campagna “Leading by Ethics” da parte di SCNL (la principale società di Saipem operante in Nigeria) con l’obiettivo di rafforzare conoscenza, cultura e strumenti sull’integrità del business nel Paese. La campagna coinvolge attivamente diverse categorie di stakeholder locali (fornitori, business partner, ONG, aziende e dipendenti), e si sviluppa attraverso il Leading by Ethics Training, che costituisce un momento formativo attraverso l’impiego di tools didattici quali il Leading by Ethics Movie, video in cui alcuni dipendenti locali si immedesimano in situazioni quotidiane nelle quali affrontano cinque dilemmi etici (conflitto di interesse, corruzione, mancanza di responsabilità, aggiramento della legge, sottrazione di dati aziendali) e l’EthicoMeter, test per verificare l’apprendimento dei temi trattati. Per rafforzare il messaggio e raggiungere il maggior numero di stakeholder locali, la Società ha collaborato con il network locale nigeriano del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) nell’organizzazione del workshop targato UNGC su Etica e Compliance, condividendo con i partecipanti le attività della campagna Leading by Ethics. Inoltre, Saipem ha partecipato al UNGC Nigeria Anti-Corruption Collective Training Collaboration Lab Workshop, mirato ad affrontare i problemi legati alla corruzione che le piccole e medie imprese possono incontrare nelle loro attività e a promuoverne un’azione collettiva. Un esempio concreto dell’azione di Saipem nel contribuire all’avanzamento degli SDG 16 e 17 e nel promuovere il rispetto del Principio 10 del Global Compact.

Saipem Sustainability 2017

A step closer – il sito web dedicato al reporting di sostenibilità

Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017

Il Leading by Ethics Movie per un business quotidianamente etico