Snam

I territori della sostenibilità

Snam è un’azienda fortemente radicata nel territorio che da oltre 75 anni si impegna nel costruire reti di energia che uniscono popolazioni e comunità. Il nostro “territorio” è il Paese stesso e il suo sviluppo, da perseguire attraverso  un modello di crescita sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.

 

Snam è la principale utility regolata del gas in Europa, opera in Italia e, tramite partecipate in Albania, in Austria, in Francia, in Grecia e Regno Unito. Prima in Europa per estensione della rete di trasporto, Snam gestisce il primo impianto di gas naturale liquefatto (GNL) realizzato in Italia. Il suo modello di business è basato sulla crescita sostenibile e sullo sviluppo dei territori in ascolto e costante dialogo con le comunità locali, grazie anche alle iniziative sociali di Fondazione Snam.





Corvetto Adottami

Corvetto Adottami è un’iniziativa multisettoriale che Fondazione Snam ha avviato, in collaborazione con Fondazione Cariplo e con numerosi enti del terzo settore,  per intervenire attivamente sui temi della riqualificazione e rigenerazione sociale del quartiere Corvetto a Milano. L’iniziativa è la prima attuazione di un modello integrato di rigenerazione urbana che Fondazione Snam realizzerà in diversi contesti in tutto il territorio nazionale ed ha come oggetto il contrasto alla povertà educativa, la rigenerazione dei beni comuni, l’accompagnamento delle organizzazioni del terzo settore e il supporto delle attività imprenditoriali capaci di produrre impatto sociale.Fondazione Snam metterà a disposizione della comunità le competenze tecniche e tecnologiche di Snam, promuovendo anche lo studio di modelli per l’efficientamento energetico degli edifici di rilevanza sociale come le scuole, combinando anche meccanismi di compensazione del Carbon Footprint, garantendo quindi anche un impatto positivo sull’ambiente. Fondazione Snam sarà un agente di sviluppo dell’ecosistema sociale, coordinando le sue attività con gli attori istituzionali che intervengono sul quartiere Corvetto: adotterà metodologie innovative per assicurare la partecipazione dei cittadini in tutte le fasi di progettazione e attuazione dell’iniziativa, favorirà lo scambio di esperienze ed informazioni tra i diversi soggetti, lo sviluppo di competenze e attività capaci di avere un impatto positivo sull’intero quartiere e il raggiungimento di alti livelli di inclusione e sostenibilità sociale come auspicato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Snam Report di sostenibilità 2018
La Fondazione Snam
Corvetto Adottami
La Fondazione Snam su Linkedin