Utilitalia

I territori della sostenibilità

I territori serviti dalle Aziende associate ad Utilitalia rappresentano non solo il luogo fisico dove svolgere la loro attività economica ma anche un luogo dove sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sostenibilità. La responsabilità sociale d’impresa delle Associate, la cui mission è, per la loro natura, il benessere delle comunità nelle quali operano, rappresenta un elemento naturale dell’agire, essendo esse impegnate in servizi essenziali, ogni giorno, verso tutti i cittadini e tutti i territori.

 

Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali. L’Associazione è firmataria del CCNL Gas Acqua (36.000 i lavoratori dipendenti degli Associati), del CCNL Ambiente (43.000 lavoratori), del CCNL Elettrico (11.500 lavoratori). Sono oltre 500 i soggetti associati – tra Società di capitali, Consorzi, Comuni, Aziende speciali ed altri enti – con un valore della produzione pari a circa 38 miliardi di euro e utili per 1,3 miliardi di Euro.




Misurarsi per migliorarsi

Utilitalia a partire dal 2018, ha avviato il progetto Misurarsi per migliorarsi, che ha consentito e consentirà la redazione del Report di Sostenibilità del sistema Utilitalia. Il documento analizza e rendiconta la responsabilità economica, ambientale e sociale del comparto e misura il valore aggiunto prodotto dalle Utility per l’ampia platea di stakeholder. Il progetto è stato lanciato nella convinzione che il primo passo per promuovere processi di crescita e di evoluzione nella gestione dei servizi pubblici sia misurare le proprie performance, confrontarle per segmenti omogenei e dunque tracciare percorsi di trasformazione e crescita: dalla misurazione dei propri risultati al miglioramento delle proprie performance. Attraverso l’analisi delle tre dimensioni della sostenibilità si vuole ottenere una rappresentazione corale e trasparente del comparto: una misurazione puntuale finalizzata a raccontare, attraverso specifici indicatori, il contributo delle Aziende Associate allo sviluppo sostenibile e alla transizione all’economia circolare. Adottare l’approccio della sostenibilità nel racconto delle performance delle Aziende associate, in termini ambientali sociali ed economici, significa evidenziarne il contributo nella creazione di valore per le comunità locali e i territori in cui operano, oltre al raffigurarne il peso a livello nazionale nel perseguimento degli obiettivi definiti dall’Agenda 2030. Parallelamente alla redazione del Report di Sostenibilità del Sistema Utilitalia, la Federazione predispone e consegna alle Associate partecipanti il proprio Report di Sostenibilità, con le performance ottenute individualmente, confrontate alle medie del settore, al fine di promuovere e diffondere la pratica della rendicontazione non finanziaria

Report di Sostenibilità del Sistema Utilitalia 2017
Codice Etico