Valsir

La nostra rotta verso la sostenibilità

“I numeri sono importanti, ma sono i valori che contano” Sig. Silvestro Niboli, fondatore di Silmar Group. L’ambiente, il territorio della Valle Sabbia, le persone che la vivono sono state sempre al centro dei valori di Silmar Group e del percorso di responsabilità sociale d’impresa delle tre aziende. 

 

Valsir S.p.a., Oli S.r.l. e Marvon S.r.l. fanno parte di Silmar Group. Valsir, nata nel 1987 è leader internazionale nel settore idrotermosanitario. Oli è entrata a far parte di Silmar Group nel 1993 ed è specializzata nella produzione di sistemi di risciacquamento con una forte attenzione al design del prodotto e nella produzione della soluzioni quali canne fumarie. Marvon è entrata a far parte di Silmar Group nel 2002 ed è specializzata nel settore dello stampaggio e galvanica conto terzi, protezione passiva al fuoco e articoli tecnici per arredamento professionale.



La sostenibilità di Valsir, Oli e Marvon

Valsir, Oli e Marvon pongono al centro della loro attività molteplici azioni che hanno la finalità di promuovere modelli di crescita e di produzione responsabili e che hanno un impatto positivo nel medio e lungo temine sull’ambiente, sul territorio, sulle persone e sulla comunità locale. Dal punto di vista ambientale ed energetico si lavora in maniera continuativa rispetto al: miglioramento dell’efficienza energetica, riduzione delle emissioni, tutela della risorsa idrica. Dal punto di vista sociale le aree sulle quali si pone particolare attenzione sono: continuità occupazionale e flessibilità organizzativa, promozione di una cultura relativa alla near miss, gestione del ciclo di vita professionale del collaboratore, coinvolgimento sui temi della CSR e su obiettivi di sostenibilità, programmi di sostegno al benessere e alla salute dei collaboratori, definizione di un Portafoglio Welfare aziendale partecipato. A completamento ci sono le aree relative a fornitori, clienti e prodotti che si concretizzato attraverso l’attenzione al servizio e dialogo con i clienti, la trasparenza e la tracciabilità della catena di fornitura, la promozione dell’innovazione di processo e la responsabilità di prodotto. Le azioni implementate nel biennio 2016-2017 sono state rendicontate all’interno dei Bilanci di Sostenibilità, giunti alla loro seconda edizione.

Bilancio di sostenibilità Valsir

Bilancio di sostenibilità Oli 

Bilancio di sostenibilità Marvon