Viewtoo

La nostra rotta verso la sostenibilità

Per Viewtoo l’innovazione non può prescindere dalla sua sostenibilità, anche quando si tratta di comunicazione. Per questo promuove la realtà aumentata come ponte tra mondo fisico e digitale.

Viewtoo reinventa la comunicazione con soluzioni innovative e immersive grazie a strumenti visivi come l’Information Design e innovativi come la Augmented Reality, la Virtual Reality e la Mixed Reality.


Realtà aumentata e la sostenibilità dell’Energia – L’esplorazione del mondo digitale – ENI – Green Data Center

Nel cuore della Pianura Padana, a Ferrera Erbognone, Eni ha costruito il Green Data Center (GDC) in cui si trova il super computer HPC4 (High Performing Computing), uno dei più potenti al mondo, in
grado di eseguire milioni di miliardi di operazioni al secondo. Per l’inaugurazione del calcolatore HPC4, Eni ha voluto sottolineare l’avanguardia e la sostenibilità del Green Data Center con uno strumento altrettanto innovativo, la realtà aumentata.
Viewtoo ha quindi progettato un percorso in realtà aumentata che avvolgesse e coinvolgesse i visitatori ancora prima del loro arrivo e lungo tutta la visita al Green Data Center. Gli utenti potevano così approfondire l’esperienza di visita con contenuti di approfondimento, interattivi e immediatamente disponibili sui propri device o tablet grazie alla realtà aumentata, il perfetto ponte tra mondo fisico e mondo digitale.
Come benvenuto agli ospiti dell’evento di inaugurazione, è stato dato un badge con un marcatore per la realtà aumentata che permetteva di scoprire in modo interattivo e verticale il 3D della struttura, le diverse aree del GDC e la sua sostenibilità ambientale attraverso un sistema di raffrescamento ad aria naturale.
Nell’area espositiva sono invece stati posizionati i touchpoint per accedere in modo interattivo ai contenuti informativi della tecnologia del futuro per la sicurezza sul lavoro.
Infine, un souvenir della visita: un cardboard con un marcatore di realtà aumentata per immergersi nel video 360° di un impianto Eni e navigarci dentro come se si fosse in loco.