Wind Tre

La nostra rotta verso la sostenibilità

I servizi ICT sono un catalizzatore importante dei cambiamenti sociali, culturali, ambientali ed economici. Wind Tre sostiene l’imprenditoria e l’innovazione digitale “dal basso” per un futuro più sostenibile.

 

Wind Tre S.p.A., l’azienda nata dalla fusione di H3G e Wind Telecomunicazioni, è ai vertici del mercato del mobile in Italia e tra i principali operatori alternativi nel fisso. L’azienda ha l’obiettivo di diventare un player di riferimento nell’integrazione fisso-mobile e nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione e, a rete consolidata, disporrà di 21.000 siti di trasmissione. Wind Tre opera nel segmento consumer con i brand “Wind e “3”, e nel segmento aziende con il brand “Wind Tre Business”.








 
 

L’Innovazione digitale per gli SDGs – il futuro sostenibile si costruisce insieme

L’Innovazione digitale per gli SDGs è un progetto di Wind Tre che nasce per mettere a disposizione di tutti un contributo sullo scenario attuale e futuro per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 grazie alle nuove tecnologie digitali. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di 40 stakeholders di Wind Tre, con lo scopo di disegnare insieme uno scenario per la progettazione congiunta di iniziative a supporto dell’agenda globale. Il risultato è un report che vuole favorire la collaborazione tra aziende private, istituzioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore per un futuro digitale più sostenibile. Dopo un’approfondita analisi dei contributi già esistenti sul tema, sono stati identificati i temi chiave particolarmente rilevanti per gli obiettivi del progetto: l’educazione, l’inclusione, la responsabilità, ed il contributo dell’ICT all’ambiente e alla qualità della vita. Insieme ai rappresentanti degli stakeholders, nel corso di quattro workshop dedicati, gli argomenti sono stati affrontati in maniera partecipata cercando di identificare i maggiori gap da colmare e le leve su cui il settore delle telecomunicazioni può agire. Un progetto innovativo sia in termini di contenuti che nell’approccio adottato. In termini di contenuti, il tema dell’innovazione digitale applicata alla soluzione delle grandi sfide sociali ed ambientali che sono rappresentate negli SDGs è di grande attualità, ed il progetto vuole essere un primo ma importante contributo al dibattito pubblico su questo tema anche in Italia. In termini di approccio adottato, la modalità partecipata, che ha coinvolto 40 rappresentanti delle diverse categorie di Stakeholders dell’azienda, è particolarmente adatta alle sfide poste dagli SDGs, che richiedono di essere affrontate in partnership tra il mondo del business e gli altri settori.

Report l’innovazione digitale per gli SDGs

Bilancio di Sostenibilità 2017