1 OTTOBRE 2 OTTOBRE

1 ottobre 2019

Evento di apertura

10:00  -  11:00

Programma dell’evento in fase di definizione.

Click for more information on 'Evento di apertura'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Giovani e mondo del lavoro: come orientarsi?

11:00  -  12:00

Incontro dedicato alle scuole superiori Un incontro di orientamento dedicato ai più giovani che prevede la presentazione di strumenti utili agli studenti nella fase di scelta dell’università e l’indicazione di quali sono i laureati più ricercati dal mondo delle imprese. Con un focus sul futuro del mercato del lavoro e su come l’intelligenza artificiale impatterà …

Click for more information on 'Giovani e mondo del lavoro: come orientarsi?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Green supply chain: coinvolgere i fornitori nelle strategie aziendali

11:00  -  13:00

Il passaggio da azioni tattiche a un approccio strategico nella gestione della catena di fornitura porta importanti risultati. L’attenzione si sposta dal singolo prodotto o processo alla revisione del sistema di relazioni con fornitori, partner commerciali, altri attori che concorrono alla creazione di valore e contribuiscono a minimizzare gli impatti ambientale. Saranno presentati alcuni esempi …

Click for more information on 'Green supply chain: coinvolgere i fornitori nelle strategie aziendali'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Da strategia di sostenibilità a piano strategico integrato

11:00  -  13:00

Quando la sostenibilità arriva a coinvolgere il Consiglio di Amministrazione significa che è entrata a pieno titolo nelle strategie aziendali modificando anche la governance dell’organizzazione. Nel seminario si affronteranno diversi aspetti: dalla pianificazione di strategie di sostenibilità alla definizione degli strumenti di misurazione, dalla condivisione interna alle opportunità e criticità quando si comunica l’impegno sociale …

Click for more information on 'Da strategia di sostenibilità a piano strategico integrato'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

La logistica del futuro? Tecnologica e sostenibile

11:00  -  13:00

La domanda di trasporto al 2050 sarà di tre volte quella attuale e rappresenterà oltre il 50% delle emissioni di CO2. Per rientrare negli obiettivi dell’Accordo di Parigi, l’intensità carbonica del trasporto dovrà ridursi dell’84%. È in questo sfidante scenario che le imprese misurano gli effetti della logistica sul clima per prendere decisioni consapevoli e …

Click for more information on 'La logistica del futuro? Tecnologica e sostenibile'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Eventi sostenibili: quale futuro? 

11:00  -  12:00

Qualsiasi evento, dalla manifestazione sportiva al concerto musicale, dal congresso scientifico al festival cinematografico, ha un impatto ambientale e sociale. Ma mentre crescono le iniziative per rendere più sostenibili processi e prodotti, l’attenzione alla sostenibilità degli eventi non è ancora sufficiente. Anche se cresce la consapevolezza che qualsiasi manifestazione influisce direttamente sull’ambiente diversi livelli: dal …

Click for more information on 'Eventi sostenibili: quale futuro? '

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Tecnologia, innovazione, sostenibilità

11:00  -  12:00

La ricerca e l’innovazione tecnologica sono tra i principali driver dello sviluppo sostenibile. La sostenibilità non può infatti affermarsi senza una continua innovazione e l’innovazione deve essere sempre di più orientata alla sostenibilità. Nell’incontro si confronteranno esperienze diverse che hanno un elemento comune: la capacità di coniugare il business per contribuire alla soluzione di problemi …

Click for more information on 'Tecnologia, innovazione, sostenibilità'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Corretta alimentazione e sostenibilità ambientale

12:00  -  13:30

Un’alimentazione sostenibile si basa sul consumo di cibo sano, buono, giusto perché prodotto in modo corretto: bassa impronta in termini di uso di suolo, energia e risorse idriche; attenzione alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi; rispetto dei diritti dei lavoratori. Una corretta alimentazione privilegia anche, quando possibile, prodotti locali e di stagione, valuta le …

Click for more information on 'Corretta alimentazione e sostenibilità ambientale'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

La formazione a sostegno dell’etica nelle organizzazioni

12:00  -  13:00

La formazione aziendale può contribuire a sviluppare l’etica nei luoghi di lavoro? Testimonianze di imprese evidenziano come questo sia possibile e anche conveniente: l’illustrazione di obiettivi, metodi e risultati ottenuti lo conferma.

Click for more information on 'La formazione a sostegno dell’etica nelle organizzazioni'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Sustainable and unconventional fashion alla conquista dei Millenials

12:00  -  13:30

In collaborazione con HUMANA People to People Italia. Il settore dell’abbigliamento usato negli ultimi anni ha conosciuto un’evidente crescita, registrando un’attenzione sempre maggiore nei media e nell’opinione pubblica. In Italia si sta sviluppando la cultura del riutilizzo e nascono negozi Vintage e Second hand. Sono soprattutto i Millennials a guidare questa tendenza, attratti sempre di …

Click for more information on 'Sustainable and unconventional fashion alla conquista dei Millenials'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Moda e sostenibilità: il caso della pelle biodegradabile

12:00  -  12:30

La moda è un settore altamente inquinante, con un elevato consumo di risorse, e il consumatore ha comportamenti di acquisto sempre più responsabili. La sostenibilità dei processi produttivi è quindi diventata una delle priorità dei brand. Viene presentato lo studio di sostenibilità ambientale sulla pelle biodegradabile secondo le PEFCR, condotto dal Politecnico di Milano.

Click for more information on 'Moda e sostenibilità: il caso della pelle biodegradabile'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società

12:30  -  13:00

Autori: Paolo Venturi e Flaviano Zandonai Editore: Egea Una delle conseguenze della globalizzazione – solo in apparenza paradossale – è quella di aver fatto risorgere l’importanza della dimensione territoriale e comunitaria: oggi sono i territori, i quartieri e le periferie, i luoghi privilegiati dove si sperimentano le innovazioni sociali da cui provengono gli impulsi più …

Click for more information on 'Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Ingaggiare gli stakeholder del territorio: esperienze a confronto

13:30  -  15:30

Incontro su invito riservato alle reti d’impresa. In questi anni sono cresciute le reti di imprese e i network multistakeholder che operano in diversi territori. Come nelle precedenti edizioni, il Salone rappresenta per queste reti un’occasione di incontro per fare il punto sulle attività realizzate e sui programmi futuri. Nel 2019 il focus sarà sulle …

Click for more information on 'Ingaggiare gli stakeholder del territorio: esperienze a confronto'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

La plastica negli oceani: programmi, iniziative, impegni

14:00  -  15:30

Se non verranno prese decisioni radicali, entro il 2050 gli oceani ospiteranno più plastica che pesci. Secondo l’UNEP (United Nations Environment Programme) ogni anno negli oceani finiscono più di 8 milioni di tonnellate di plastica, che equivale a scaricare in mare un camion carico di plastica al minuto e a un costo di circa 8 …

Click for more information on 'La plastica negli oceani: programmi, iniziative, impegni'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Blockchain e filiere sostenibili

14:00  -  15:00

Trasparenza, collaborazione, innovazione: la tecnologia blockchain sta cambiando il mondo della manifattura ma anche in quello dei servizi. Un incontro per conoscere alcune esperienze interessanti e comprendere meglio le potenzialità di questa infrastruttura di collegamento che consente la disintermediazione. Un’occasione per approfondire come questa trasformazione che coinvolge diversi attori sociali contribuisce in modo nuovo alla …

Click for more information on 'Blockchain e filiere sostenibili'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

L’importante è rendicontare

14:00  -  16:00

La trasparenza diventa sempre più importante per tutte le organizzazioni. Dalle grandi aziende agli enti pubblici sono in aumento i bilanci di sostenibilità. Il 2019 è stato anche il secondo anno di applicazione della normativa sulle dichiarazioni non finanziarie (DNF). La loro introduzione, in più di un caso, ha rimodellato ben più dei modelli interni …

Click for more information on 'L’importante è rendicontare'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Sanità e socio-sanitario, crescita per il terzo settore e il profit?

14:00  -  16:00

Nel 2019 la spesa sanitaria raggiungerà circa 115 miliardi di euro, quella socio assistenziale 38 miliardi e la socio sanitaria 10 miliardi. Un settore in forte sviluppo che offre ampi spazi di crescita occupazionale e dove è sempre più frequente il processo di ibridazione tra diversi attori, imprese, cooperative sociali, Enti del Terzo Settore. Possiamo …

Click for more information on 'Sanità e socio-sanitario, crescita per il terzo settore e il profit?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

La sostenibilità nel settore della moda: quale il valore aggiunto di un approccio scientifico?

14:00  -  16:00

A Katowice, in Polonia, a fine 2018 è stata organizzata la COP 24, la principale conferenza mondiale sul clima. In quell’occasione è stata firmata da oltre 40 attori del settore la Fashion Industry Charter for Climate Action. Questo documento formalizza l’impegno settoriale di ridurre del 30% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030, …

Click for more information on 'La sostenibilità nel settore della moda: quale il valore aggiunto di un approccio scientifico?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

I sustainable development goals per lo sviluppo sostenibile degli stati e dei territori

14:00  -  14:30

A cura di: Andrea Casadei Editore: Bononia University Press Questa pubblicazione intende analizzare il tema dei Sustainable Development Goals (SDGs) nelle sue molteplici sfaccettature, con un focus finale di ricerca teso a indagare il livello di attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 da parte del mondo delle imprese. Non esiste infatti vero sviluppo dei sistemi economici, …

Click for more information on 'I sustainable development goals per lo sviluppo sostenibile degli stati e dei territori'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Imprese responsabili per consumatori sostenibili

14:00  -  15:00

Il mercato sta cambiando e cresce il numero di consumatori che scelgono esclusivamente prodotti provenienti da aziende che adottano sistemi di produzione rispettosi dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. Una sfida cruciale a cui molte imprese rispondono trasformando quello che appariva un “obbligo” in un’opportunità. Per creare o rafforzare il legame di fiducia con tutti …

Click for more information on 'Imprese responsabili per consumatori sostenibili'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

L’inestimabile valore

14:30  -  15:00

Autori: Gabriele Granato e Raffaele Picilli Editore: Rubbettino Gli enti pubblici e privati e le organizzazioni non profit che gestiscono il patrimonio culturale italiano, attualmente, hanno la necessità di trovare nuovi modelli di sostenibilità. Questo volume si pone l’obiettivo di offrire alle cosiddette imprese culturali gli strumenti adatti per valorizzare i beni a loro disposizione …

Click for more information on 'L’inestimabile valore'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Le donne sono più etiche degli uomini nel lavoro?

15:00  -  16:00

Alcune ricerche attestano che le donne sono meno propense degli uomini a mettere in discussione i loro valori etici di fronte a scelte che le favorirebbero in termini di carriera, guadagno e stato sociale. Le manager sembrano anche più propense a creare una cultura etica all’interno delle loro organizzazioni, a partire dai vertici. Altre ricerche …

Click for more information on 'Le donne sono più etiche degli uomini nel lavoro?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Partecipazione: quando a decidere sono cittadini e stakeholder

15:00  -  16:30

La sostenibilità si costruisce anche sul terreno della partecipazione. I cittadini sono chiamati a collaborare nelle scelte che li interessano direttamente. In questo modo partecipano attivamente alla definizione e progettazione dei servizi. Dall’acqua alla salute, dalla mobilità alla scuola, istituzioni e attori sociali sono spinti a dialogare e interagire con processi e strumenti innovativi per …

Click for more information on 'Partecipazione: quando a decidere sono cittadini e stakeholder'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Tecnologie dell’intuizione. Liberare il potenziale creativo delle organizzazioni

15:00  -  15:30

Autore: Enrico Giraudi Editore: Guerini Next La prossima «rivoluzione» – nella cultura del management – coinvolgerà il modo in cui impariamo, progettiamo, creiamo e prendiamo decisioni. Oggi – nelle organizzazioni – tendiamo a fare tutto questo dallo spazio delle nostre capacità analitiche e cognitive, ma domani dovremo farlo sfruttando anche le nostre dimensioni intuitive. Perché …

Click for more information on 'Tecnologie dell’intuizione. Liberare il potenziale creativo delle organizzazioni'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Profit – non profit: la coprogettazione per generare valore condiviso

15:30  -  16:30

Il rapporto tra profit e non profit va oltre la donazione o il sostegno economico: un’alleanza collaborativa tra questi due mondi migliora la consapevolezza del valore che la partnership porta in termini di sviluppo e reputazione per tutti gli attori coinvolti, a più livelli interni ed esterni. Il workshop prenderà le mosse a partire da …

Click for more information on 'Profit – non profit: la coprogettazione per generare valore condiviso'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Pensare per sistemi. Interpretare il presente, orientare il futuro verso uno sviluppo sostenibile

15:30  -  16:00

Autore: Donella H. Meadows Editore: Guerini Next Negli anni seguenti alla pubblicazione del bestseller internazionale I limiti dello Sviluppo, della cui stesura fu leader, Donella Meadows rimase sempre in prima linea nell’analisi di fenomeni sociali, economici ed ambientali, fino alla sua prematura morte nel 2001. Lungamente atteso, Pensare per Sistemi è un libro conciso e …

Click for more information on 'Pensare per sistemi. Interpretare il presente, orientare il futuro verso uno sviluppo sostenibile'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

La più alchemica delle sostanze: la plastica

15:30  -  16:30

Plastic free! Plastic less! Plastic Pack! La plastica, elemento ‘mitologico contemporaneo’, elevato oggi a icona della questione ambientale e del disastro ecologico; una comodità spesso irrinunciabile sia quando ci si riferisce al prodotto, che rappresenta quanto meno l’elemento di interesse per il consumatore, sia quando si parla di imballaggio, che però esaurisce la sua utilità …

Click for more information on 'La più alchemica delle sostanze: la plastica'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Attenzione alle persone, innovazione, salute

16:00  -  18:00

Il benessere delle persone è al centro dell’interesse di molti attori sociali, in una logica che premia sempre di più la collaborazione tra soggetti diversi: aziende, centri di ricerca e associazioni in primis. Le aziende, perché fare business in modo responsabile significa pensare al benessere delle persone, che sono tali prima ancora che consumatori, clienti …

Click for more information on 'Attenzione alle persone, innovazione, salute'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Welfare aziendale e organizzazioni non profit: quale futuro?

16:00  -  17:00

I servizi di welfare sono sempre più richiesti dalle imprese e sono diventati una componente importante di gestione delle imprese sociali. Crescono anche i provider sia numericamente sia in termini di fatturato. Molti ETS (Enti Terzo Settore) e imprese sociali sono fornitori e partner di servizi di welfare grazie alle competenze maturate ma anche alla …

Click for more information on 'Welfare aziendale e organizzazioni non profit: quale futuro?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

La rivoluzione sostenibile della moda parte dai materiali

16:00  -  18:00

Filati, tessuti, pelli, imbottiture, bottoni, zip, elastici… si calcola che in un prodotto finito le componenti presenti possano essere anche più di 20, ognuna con la propria impronta ambientale. Progettare e realizzare un capo fashion sostenibile significa valutare i materiali in base non solo alle caratteristiche estetiche e funzionali ma anche in base a criteri …

Click for more information on 'La rivoluzione sostenibile della moda parte dai materiali'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Dall’Università al Lavoro 2. Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro

16:00  -  16:30

Autori: Pier Giorgio Bianchi e Paolo Alberico Laddomada In Italia, sono ancora troppi i ragazzi che scelgono l’università senza essere adeguatamente informati sul loro futuro percorso di studi e, soprattutto, senza conoscere le reali esigenze del mondo del lavoro. La guida Dall’Università al Lavoro 2 nasce dal successo di Dall’Università al Lavoro 2018. Il nuovo …

Click for more information on 'Dall’Università al Lavoro 2. Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Impact investing per creare valore condiviso

16:00  -  17:00

Una strategia di investimento sostenibile o SRI (Sustainable and Responsible Investment) consente di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso strumenti finanziari come, per esempio, i green bond o i social bond. Quali sono gli scenari che ci attendono? Quante organizzazioni adottano una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo …

Click for more information on 'Impact investing per creare valore condiviso'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Quando l’alleanza è strategica

16:30  -  18:00

La collaborazione tra soggetti diversi, che non sempre necessita di un accordo formale, può prevedere la condivisione di risorse, rischi e risultati in diverse fasi: dalla progettazione alla realizzazione di un’iniziativa. Nell’incontro vengono presentati esempi diversi di collaborazione tra organizzazioni private, pubbliche, profit, non profit con un focus dedicato alla gestione dei beni comuni.

Click for more information on 'Quando l’alleanza è strategica'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Innovazione come motore di sostenibilità

16:30  -  18:00

Il cambiamento del modello di gestione e del business d’impresa in un’ottica sempre più sostenibile presenta sfide e criticità da superare. Innovare in modo sostenibile significa spesso uscire dalla “comfort zone”, sperimentare modalità nuove nella gestione dei processi interni, favorire nuovi mindset societari. Nell’incontro verranno presentati i risultati ottenuti da alcune organizzazioni che credono nel …

Click for more information on 'Innovazione come motore di sostenibilità'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Abitare sociale: il ruolo delle cooperative e delle imprese sociali

17:00  -  18:00

Scegliere di “abitare sociale” significa preferire luoghi che hanno un “supplemento d’anima”. Sono luoghi che vanno oltre la scelta di come organizzare gli spazi di un edificio e che spesso utilizzano la tecnologia per migliorare la qualità della vita delle persone. Gli ETS (Enti Terzo Settore) e le imprese sociali sono soggetti in grado, meglio …

Click for more information on 'Abitare sociale: il ruolo delle cooperative e delle imprese sociali'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Esg e capitale umano

17:00  -  18:00

Una delle frontiere ancora meno esplorate sul fronte dei parametri environmental, social e governance (Esg), è quello della gestione delle risorse umane. Eppure, i grandi investitori hanno già indicato che la valorizzazione del capitale umano rappresenta un elemento importante nel giudicare la sostenibilità di un’azienda. Per sviluppare questa frontiera è necessario un confronto su come …

Click for more information on 'Esg e capitale umano'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Cambiamo rotta

17:00  -  18:00

Il percorso verso la sostenibilità richiede un cambiamento anche culturale che parte dal linguaggio, dalla scelta di argomenti vicini alle persone, dalla capacità di raccontare esperienze positive. Libri, video, eventi sono strumenti che aiutano a riflettere e a far crescere la cultura della sostenibilità. L’evento sarà l’occasione per un confronto con i giovani partendo dal …

Click for more information on 'Cambiamo rotta'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

2 ottobre 2019

Circular, smart, healthy cities

09:30  -  11:30

Le città diventano sempre più centrali per lo sviluppo sostenibile. Come ci ricorda l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 (“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”) le città sono i luoghi dove sperimentare politiche innovative. Oggi occupano solo il 2,6% della superficie terrestre ma accentrano il 70% del PIL mondiale e più …

Click for more information on 'Circular, smart, healthy cities'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Cultura per lo sviluppo sostenibile: l’impegno a livello territoriale

09:30  -  11:30

Le organizzazioni del settore culturale condividono “per missione” alcuni dei principali obiettivi dell’Agenda 2030: lo sviluppo generato dalla cultura è sostenibile perché orientato al lungo periodo, al patto fra generazioni, alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse disponibili. L’incontro sarà l’occasione per condividere buone pratiche di alcune organizzazioni culturali e vedrà la testimonianza di realtà …

Click for more information on 'Cultura per lo sviluppo sostenibile: l’impegno a livello territoriale'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Startupper for benefit? Si può fare!

09:30  -  10:30

Ci sono alcune dimensioni sempre più spesso incorporate nel modello di business delle startup che le differenziano in modo drastico dalle aziende tradizionali: la tecnologia come driver, ad esempio, o la ricerca di un impatto positivo sull’ambiente e la società come focus della propria strategia competitiva. Al centro troviamo sempre un tema: essere imprese protagoniste …

Click for more information on 'Startupper for benefit? Si può fare!'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Imprese e azione pubblica locale: da “fare” a “capacitare”

09:30  -  11:30

Nelle politiche di sviluppo territoriale le imprese sono considerate beneficiarie di misure pubbliche, oppure partner di strategie concertate per la promozione della crescita. Oggi esiste un campo ampio di relazioni tra aziende, istituzioni e comunità locali, nell’ambito del quale le imprese si fanno “pubblico”, cioè promuovono azioni e disegnano sistemi di interazione con altri soggetti: …

Click for more information on 'Imprese e azione pubblica locale: da “fare” a “capacitare”'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

La mobilità sostenibile, un obiettivo per tutti

09:30  -  10:30

Un trasporto, sia pubblico che privato, che rispetti l’ambiente e produca minime emissioni: questo l’obiettivo che anche in Italia sta diventando prioritario per molte aziende e amministrazioni locali. Dalla crescita degli investimenti nella ricerca per abbattere i consumi, alle politiche pubbliche che sostengono sistemi di trasporto più sostenibili. Un incontro per conoscere il parere degli …

Click for more information on 'La mobilità sostenibile, un obiettivo per tutti'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Istituzioni e imprese: un percorso verso la sostenibilità

09:30  -  11:30

Le istituzioni, nel loro ruolo di sostegno e valorizzazione delle imprese, possono orientare verso i modelli di produzione sempre più sostenibili, con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale, sociale ed economica del territorio. L’incontro, organizzato con la collaborazione di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, sarà l’occasione per fare il punto sulle attività realizzate in questi …

Click for more information on 'Istituzioni e imprese: un percorso verso la sostenibilità'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Green Jobs: costruire il futuro con la formazione e il lavoro

10:00  -  11:00

Evento dedicato agli studenti delle scuole superiori Migliaia di studenti di tutto il mondo protestano per affermare il diritto al futuro. Ma il sistema economico e sociale non può modificarsi senza un approccio che ha le sue radici nella formazione e nel lavoro. L’incontro presenta i Green Jobs e mostra le opportunità che il cambiamento …

Click for more information on 'Green Jobs: costruire il futuro con la formazione e il lavoro'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Oltre la Responsabilità sociale di impresa. Territori generativi tra innovazione sociale e sostenibilità

10:00  -  10:30

A cura di: Patrizia Messina Editore: University Press Padova Mettere i territori (al plurale) al centro della responsabilità sociale per lo sviluppo è una scelta importante, che ha il senso di orientare tutti gli attori dello sviluppo verso un’assunzione di responsabilità. Significa insomma considerare non solo le singole imprese, i singoli attori, ma soprattutto le …

Click for more information on 'Oltre la Responsabilità sociale di impresa. Territori generativi tra innovazione sociale e sostenibilità'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Tessiamo l’innovazione: forze e bisogni dell’ecosistema italiano dell’innovazione sociale

10:00  -  11:30

In collaborazione con Ashoka Cosa possono e devono imparare i settori pubblico e privato dagli innovatori sociali, e viceversa? E come possono essere essi stessi agenti di cambiamento, andando oltre la propria azione specifica? La nostra volontà è di dimostrare praticamente che questi settori possono naturalmente allinearsi, facendosi contaminare da idee e concetti diversi e co-operare …

Click for more information on 'Tessiamo l’innovazione: forze e bisogni dell’ecosistema italiano dell’innovazione sociale'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Energie rinnovabili e sviluppo sostenibile

10:30  -  11:30

Con l’utilizzo della produzione di energia da fonte rinnovabile è possibile oggi ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera e cercare di contrastare i cambiamenti climatici. Le fonti rinnovabili sono un patrimonio inesauribile e permettono di andare verso una civiltà decarbonizzata. Già oggi in Italia si produce il 45% circa dell’energia elettrica da fonte …

Click for more information on 'Energie rinnovabili e sviluppo sostenibile'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Sostenibilità in cerca di imprese

10:30  -  11:00

Autori: Patrizia Giangualano e Lorenzo Solimene Editore: EGEA Spingere il tessuto imprenditoriale del Paese a diventare il motore del cambiamento verso lo sviluppo sostenibile. Diffondere i modelli di leadership capaci di ispirare e guidare i processi di trasformazione verso una crescita sostenibile e inclusiva. Sono questi i principali obiettivi del libro, che analizza i modelli …

Click for more information on 'Sostenibilità in cerca di imprese'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Imprese e crisi demografica: quale futuro?

10:30  -  11:30

I cambiamenti demografici stanno trasformando la società e quindi anche le imprese stanno ripensando prodotti e servizi per rispondere alle esigenze di un mercato in rapida trasformazione. All’incremento della longevità, favorito dall’abbattimento dei tassi di mortalità, si affianca un significativo calo delle nascite: uno scenario in continua evoluzione che richiede interventi adeguati oltre che un …

Click for more information on 'Imprese e crisi demografica: quale futuro?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

SCRUM: un approccio nuovo e dinamico al project-based learning

11:00  -  13:00

Incontro dedicato alle scuole superiori Scrum è una metodologia utilizzata in ambito informatico per sviluppare software e prodotti complessi. Il metodo è così efficace e chiaro che le aziende lo hanno inserito nel processo di gestione dei progetti. In questo laboratorio gli studenti potranno sperimentarlo per far crescere le loro competenze, per imparare ad analizzare …

Click for more information on 'SCRUM: un approccio nuovo e dinamico al project-based learning'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Organizzazioni emotive (creative e intelligenti) tra welfare aziendale, benessere, partecipazione e resilienza

11:00  -  11:30

Autore: Luciano Pilotti Editore: McGraw Hill Italia Il fattore strategico del futuro nella società della conoscenza, delle pratiche dei saperi e dei mondi digitali, è la qualità del capitale umano e delle relazioni che vi danno forma coordinata per il benessere delle persone e dell’organizzazione, non solo la disponibilità di materie prime o di tecnologie …

Click for more information on 'Organizzazioni emotive (creative e intelligenti) tra welfare aziendale, benessere, partecipazione e resilienza'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Arte, economia, impresa: investire in cultura conviene

11:30  -  13:30

Quanto rende investire in cultura? Quali sono gli strumenti per valutare i ritorni per l’ente culturale ma anche per il territorio? Qual è il ruolo che possono avere le imprese che investono in strategie di CSR? La valutazione di un progetto culturale è complessa ma può essere uno strumento per sostenere le ragioni per cui …

Click for more information on 'Arte, economia, impresa: investire in cultura conviene'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Brand e sostenibilità: il valore degli intangibili

11:30  -  13:30

La comunicazione è strumento di cambiamento utile per far crescere la cultura della sostenibilità sia all’interno delle organizzazioni sia nel mercato: anche per questo sempre più imprese introducono valori sociali nelle loro campagne commerciali. Una riflessione articolata con testimonianza di imprese che hanno fatto della sostenibilità una scelta strategica, anche in comunicazione.

Click for more information on 'Brand e sostenibilità: il valore degli intangibili'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

La comunicazione dell’Agenda 2030: utilities e trasformazione digitale

11:30  -  13:00

La conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 non è ancora sufficientemente diffusa. Alcune imprese li hanno inseriti nelle loro strategie di sviluppo per i prossimi anni ma non tutte le istituzioni e i cittadini sono consapevoli del loro ruolo per un futuro sostenibile. Le utilities, a contatto diretto con i cittadini, possono svolgere un ruolo importante …

Click for more information on 'La comunicazione dell’Agenda 2030: utilities e trasformazione digitale'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

La percezione del rischio climatico delle Società quotate in Borsa Italiana

11:30  -  12:30

L’obiettivo è presentare un primo indice di percezione delle imprese quotate sulla borsa italiana (FTSE MIB) della propria esposizione al rischio climatico e contribuire a colmare quel gap informativo che rende difficile, per gli investitori, la comprensione di come le imprese affrontano le sfide poste dal cambiamento climatico. L’indice vuole essere uno strumento che contribuisce …

Click for more information on 'La percezione del rischio climatico delle Società quotate in Borsa Italiana'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

The Reunion

11:30  -  13:30

The Reunion, giunto quest’anno alla quinta edizione, è l’evento organizzato da Fondazione Banco Alimentare Onlus dedicato alle imprese che pongono come valore fondante del proprio operato la Responsabilità Sociale d’Impresa. The Reunion dà voce alle aziende partner di Banco Alimentare che raccontano la loro esperienza al fianco dell’organizzazione. Attraverso gli interventi di manager e responsabili …

Click for more information on 'The Reunion'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Green building: edifici, quartieri, città sostenibili

11:30  -  12:30

Le nostre città stanno attraversando un momento di grande trasformazione con implicazioni non solo ambientali, ma anche sociali e lanciano vere e proprie sfide. Il concetto di abitare green non è più e solo costruire edifici sostenibili, ma progettare su scala urbana e territoriale con una visione inclusiva e condivisa. Efficienza energetica, comfort abitativo e …

Click for more information on 'Green building: edifici, quartieri, città sostenibili'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Economia circolare a portata di click

12:00  -  13:00

Workshop dedicato alla scoperta dell’economia circolare, ai sui principi e ai modelli di business. Che cosa è l’economia circolare? Quali sono le parole chiave? E quali i modelli business? Alle domande poste, saranno i partecipanti stessi a rispondere attraverso un gioco a squadre con carte, tabellone da gioco e utilizzando la app gratuita Mercato Circolare …

Click for more information on 'Economia circolare a portata di click'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

La città vivente – introduzione al metabolismo urbano circolar

12:00  -  12:30

Autore: Paola Pluchino Editore: Malcor D’ Le città del mondo oggi ospitano quasi 4 miliardi di persone (il 54% della popolazione mondiale) e nei prossimi anni questo numero è destinato a crescere considerevolmente. Per la loro costruzione e per il loro funzionamento vengono utilizzati miliardi di tonnellate di materie prime, come acqua, cibo, combustibili, materiali …

Click for more information on 'La città vivente – introduzione al metabolismo urbano circolar'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Comunità e territori sostenibili

12:30  -  13:30

Creare città sostenibili ed efficienti non è sufficiente. È necessario che tutti i territori diventino sempre più resilienti, connessi e sicuri riducendo, per esempio, i livelli di rischio legati a fenomeni naturali attraverso la cura e la custodia del paesaggio e delle sue risorse. In questo processo, il coinvolgimento delle comunità rappresenta uno degli obiettivi …

Click for more information on 'Comunità e territori sostenibili'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Agenda 2030: call to action. Più imprese in azione, per fare davvero la differenza

12:30  -  13:30

A cura di Fondazione Sodalitas L’Italia è tra i Paesi che più stanno contribuendo alla “CEOs Call to Action”: l’appello promosso da CSR Europe con la Commissione Europea, e rivolto ai leader delle aziende che considerano la Sostenibilità un aspetto centrale del loro modo di fare impresa. Realizzare l’Agenda 2030 è un obiettivo possibile solo …

Click for more information on 'Agenda 2030: call to action. Più imprese in azione, per fare davvero la differenza'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Il contributo degli Young Business Leader per il raggiungimento degli SDGs

12:30  -  13:30

A tu per tu con Francesca Martucci, prima SDG Pioneer Italiana Il contributo dei giovani è fondamentale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030. Per questo, il Global Compact Network Italia, che diffonde a livello nazionale il Global Compact delle Nazioni Unite – la più ampia iniziativa di cittadinanza d’impresa a livello …

Click for more information on 'Il contributo degli Young Business Leader per il raggiungimento degli SDGs'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Cross-fertilisation tra profit e non profit

14:00  -  15:30

Avviare e gestire una collaborazione di successo, in particolare tra profit e non profit, richiede un percorso di confronto e scambio. Si parla di fertilizzazione incrociata (cross-fertilization) quando la collaborazione porta risultati positivi per i soggetti coinvolti. Dal confronto tra alcune esperienze emergeranno utili indicazioni per impostare partnership innovative in grado di portare risultati positivi …

Click for more information on 'Cross-fertilisation tra profit e non profit'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

Climate Change: il ruolo delle imprese

14:00  -  15:30

Il Climate Change è una questione globale che vede in prima linea soprattutto le imprese impegnate in un percorso verso la sostenibilità. L’azione di governi e istituzioni è lenta mentre la lotta al cambiamento climatico richiede decisioni rapide e radicali. Per questo il ruolo delle imprese diventa sempre più importante: dalle attività per la riduzione …

Click for more information on 'Climate Change: il ruolo delle imprese'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Come costruire un risk based approach sui diritti umani

14:00  -  15:00

Un workshop che ha l’obiettivo di accompagnare concretamente le organizzazioni nella realizzazione di una due diligence sui diritti umani mostrando passo dopo passo come poter sviluppare/implementare la propria HRDD. Durante l’incontro si potrà capire come mappare i rischi, coinvolgere correttamente i propri stakeholder e costruire delle azioni correttive efficaci. Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@humanrightsic.com

Click for more information on 'Come costruire un risk based approach sui diritti umani'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Economia circolare, dal riutilizzo alla lotta allo spreco

14:00  -  16:00

Ripensare il modello di sviluppo diventa sempre più urgente: anche per questo un numero crescente di imprese ha posto al centro dell’attenzione il riutilizzo, il consumo responsabile, la riduzione degli sprechi, la diminuzione dei rifiuti durante tutto il ciclo produttivo. Un incontro per presentare i risultati ottenuti da imprese di ogni dimensione grazie a tecnologie …

Click for more information on 'Economia circolare, dal riutilizzo alla lotta allo spreco'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Ristretti orizzonti: esperienze dal carcere

14:00  -  16:00

Diventa sempre più importante l’impegno delle imprese e delle organizzazioni non profit per rendere il carcere non solo un luogo di punizione ma anche un’occasione di recupero delle persone. Grazie all’attività nelle carceri dei diversi attori si favorisce il reinserimento nella società e si producono esternalità positive. Nell’incontro saranno presentate alcune esperienze realizzate da organizzazioni …

Click for more information on 'Ristretti orizzonti: esperienze dal carcere'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :
Percorsi 2019 :

La supercazzola del linguaggio aziendale

14:00  -  15:00

Empower, niente è impossibile, mission e vision, policy, innovazione, forward looking, splendida cornice: sono solo alcune delle parole misteriose, fuorvianti o semplicemente inutili usate dalle aziende. La domanda che ci dobbiamo porre è: esiste qualcuno sul pianeta Terra (o, molto più semplicemente, in azienda) che sa esattamente quale sia il significato specifico di queste parole? …

Click for more information on 'La supercazzola del linguaggio aziendale'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Chi sono i manager della sostenibilità in Europa?

14:00  -  16:00

A cura di CSR Manager Network L’incontro è dedicato alla presentazione dei risultati della recente indagine condotta da EASP (European Association of Sustainability Professionals) l’associazione dei professionisti della sostenibilità che il CSR Manager Network ha promosso alcuni anni fa. La survey metterà in luce analogie e differenze dei manager che presidiano le tematiche della sostenibilità …

Click for more information on 'Chi sono i manager della sostenibilità in Europa?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

La governance dei fondi sanitari integrativi. un ruolo per le regioni?

14:00  -  14:30

Autore: Massimo Campedelli Editore: Franco Angeli Il volume raccoglie i risultati di un percorso pluriennale di ricerca e progettazione relativo al ruolo delle Regioni in tema di welfare intermediato. Suo primo obiettivo è quello di offrire una ricognizione aggiornata delle informazioni disponibili relative al ruolo svolto, e che potrebbero svolgere, le forme di pagamento diretto …

Click for more information on 'La governance dei fondi sanitari integrativi. un ruolo per le regioni?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Corporate Social Responsibility. Diciamola tutta

14:30  -  15:00

Autore: Giacomo D. Ghidelli Editore: Wolters Kluwer Il volume ha l’obiettivo di diventare un utile strumento per il management che voglia accostarsi al tema della CSR e ai vantaggi che questa offre all’impresa e alla società. Il testo parte da una definizione in parte nuova della Responsabilità sociale d’impresa, a cui si perviene entrando anche …

Click for more information on 'Corporate Social Responsibility. Diciamola tutta'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Valutare l’impatto del welfare aziendale: quali strumenti?

15:00  -  16:30

In una fase di forte crescita di interesse da parte di imprese, dipendenti, parti sociali per il welfare aziendale aumenta la richiesta di strumenti per la misurazione dell’impatto effettivo di tali iniziative.  Una necessità in particolare per le aziende impegnate nella revisione delle proprie policy o nel ripensamento delle strategie in questo ambito. L’incontro propone …

Click for more information on 'Valutare l’impatto del welfare aziendale: quali strumenti?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

BE.COMe – Diventare un’impresa del bene comune

15:00  -  16:30

In collaborazione con Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia Quanto e come le organizzazioni contribuiscono al bene comune? Durante il workshop verrà simulato, con un gioco di ruolo, un percorso del Bilancio del Bene Comune, uno strumento sviluppato dal movimento internazionale Economy for the Common Good che supporta le organizzazioni nella valutazione del …

Click for more information on 'BE.COMe – Diventare un’impresa del bene comune'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management

15:00  -  15:30

Autori: Elio Borgonovi, Mauro Meda, Mauro Montante, Vito Volpe Editore: Franco Angeli L’indagine ASFOR su “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” si è posta l’obiettivo di verificare lo stato dell’arte su questo delicato tema del dibattito attuale, attraverso la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 632 nel 2018 e di 30 dialoghi con imprenditori, …

Click for more information on 'Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Mondo delle imprese e formazione

15:30  -  17:00

Il rapporto tra istruzione, formazione e fabbisogni delle imprese deve migliorare: per farlo è necessario un maggior confronto tra le aziende, gli istituti scolastici e l’università. Competenze tecnico-professionali ma anche soft-skills e competenze manageriali sono sempre più richieste dalle imprese. Ma il ruolo della scuola è fondamentale per formare nuove figure professionali anche dedicate alla …

Click for more information on 'Mondo delle imprese e formazione'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

MULTI-ACT: un nuovo modello per la sostenibilità collettiva della ricerca sanitaria

15:30  -  16:00

Le strategie più sostenibili per affrontare le sfide sanitarie del momento implicano investimenti a lungo termine, non solo economici, in nuovi modelli organizzativi multistakeholder e multidisciplinari. Il progetto MULTI-ACT, presentato durante questo evento, affronta questa sfida, partendo dalla constatazione che i sistemi di governance e   le metriche attualmente in uso non risultano efficaci mancando …

Click for more information on 'MULTI-ACT: un nuovo modello per la sostenibilità collettiva della ricerca sanitaria'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Areté, comunicazione responsabile e intelligenza artificiale

16:00  -  17:30

Il premio Areté dedicato alla comunicazione responsabile è giunto alla quindicesima edizione. Il prestigioso riconoscimento di Nuvolaverde con Confindustria, Gruppo 24 Ore in collaborazione con il Salone della CSR e dell’innovazione sociale sarà consegnato nel corso di un evento che propone una riflessione sul tema dell’Etica nell’Intelligenza Artificiale. All’incontro parteciperanno esponenti del mondo scientifico, accademico …

Click for more information on 'Areté, comunicazione responsabile e intelligenza artificiale'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Battito locale, respiro globale

16:00  -  16:30

Autore: Francesco Morace Editore: Egea La riflessione sulla globalizzazione (culturale e commerciale) richiede nuovi strumenti concettuali e strategici. Nella distinzione tra locale e globale è necessario approfondire la differenza tra luogo e spazio, rilevanza e risonanza, estrazione del valore e trasformazione del talento; e accettare l’idea che locale e globale non si contrappongono ma costituiscono …

Click for more information on 'Battito locale, respiro globale'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Quanto vale il capitale naturale?

16:00  -  18:00

La necessità di sviluppare un nuovo modello economico che conservi gli ecosistemi naturali al fine di garantire i servizi offerti è un impegno che coinvolge, oltre alle istituzioni a livello nazionale, anche i diversi attori presenti sui territori. In particolare le imprese che operano nel settore agroalimentare possono giocare un ruolo importante nella tutela del …

Click for more information on 'Quanto vale il capitale naturale?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Sviluppo sostenibile a misura di regione

16:00  -  18:00

“Che nessuno venga lasciato indietro”: in una realtà come quella del nostro paese dove le diseguaglianze territoriali sono significative, diventa importante adottare strategie diversificate in grado di rispondere alle esigenze delle diverse realtà. Per questo ASviS sta coinvolgendo le regioni e le province autonome in un processo di definizione delle loro strategie verso gli Obiettivi …

Click for more information on 'Sviluppo sostenibile a misura di regione'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

ESG: Dati + Rischio = Rating?

16:00  -  18:00

La crescente attenzione verso le tematiche di sostenibilità, non ultima la definizione dei Sustainable Development Goals (SDGs) da parte delle Nazioni Unite, ha portato al proliferare di metriche per la misurazione ambientale, sociale e di governance (ESG), dei relativi report, dati e rating ESG. Tali informazioni e metriche sono fondamentali per la gestione dei rischi …

Click for more information on 'ESG: Dati + Rischio = Rating?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Come comunicare l’ambiente ai tempi di Greta Thunberg?

16:30  -  17:30

Imprese e media alla ricerca di nuovi linguaggi: l’incontro mette a confronto i diversi linguaggi utilizzati per comunicare il tema ambientale che ancora oggi presenta una significativa distanza tra l’urgenza degli obiettivi dichiarati e la lentezza nei comportamenti realmente assunti. E se le nuove generazioni oggi dimostrano uno scatto d’orgoglio e una rinnovata capacità di …

Click for more information on 'Come comunicare l’ambiente ai tempi di Greta Thunberg?'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Filantropia e valutazione d’impatto

17:00  -  18:00

Il tema della gestione e della valutazione dell’impatto nell’ambito della filantropia è sempre più di attualità. I risultati della ricerca Philanthropy & Impact, realizzata su un campione di oltre 340 investitori europei (fondazioni, ONG, impact funds e altri), offrono interessanti spunti di riflessione sui metodi, le potenzialità e le criticità per la definizione di strumenti …

Click for more information on 'Filantropia e valutazione d’impatto'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :

Professione sostenibilità

17:30  -  18:30

Quali saranno le professioni della sostenibilità più richieste dal mercato in futuro? Se è vero che il processo di riconversione economico-produttiva è iniziato saranno sempre di più le figure professionali legate alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, alla mobilità sostenibile, alla rendicontazione delle attività sociali e ambientali. Nell’incontro si confronteranno giovani che studiano o già lavorano …

Click for more information on 'Professione sostenibilità'

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :