Economia reale e finanza sostenibile, una collaborazione strategica

11:00  -  13:00 2 ottobre 2018

La finanza SRI (Sustainable and Responsible Investment) può ricoprire un ruolo strategico nel favorire una crescita economica sostenibile: integrando i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) gli investitori orientano i capitali verso aziende in grado di minimizzare l’impatto socio-ambientale delle proprie attività e/o di proporre al mercato soluzioni innovative per rispondere a sfide globali come …

Click for more information on 'Economia reale e finanza sostenibile, una collaborazione strategica'

Tipologia :
Fascia oraria :

Finanza responsabile: 5 esperienze in un’ora

14:00  -  15:00 2 ottobre 2018

La finanza sta facendo grandi passi avanti sul fronte dello sviluppo sostenibile: saranno presentate le esperienze di 5 organizzazioni che hanno scelto di indirizzare gli investimenti verso attività in grado di generare valore economico e utilità sociale.   Scarica le presentazioni Etica SGR Francesca Colombo

Click for more information on 'Finanza responsabile: 5 esperienze in un’ora'

Tipologia :

La Dichiarazione Non Finanziaria tra attualità e scenari futuri

16:00  -  18:00 2 ottobre 2018

Cosa è cambiato per le imprese con l’introduzione della DNF Dichiarazione Non Finanziaria? La rendicontazione non finanziaria è da alcuni considerata come una evoluzione del bilancio sociale e da altri come un obbligo che trasforma il bilancio sociale in un mero adempimento formale. Se l’obbligo di rendicontazione si fonda sul principio del comply or explain …

Click for more information on 'La Dichiarazione Non Finanziaria tra attualità e scenari futuri'

Tipologia :

Comprendere le sfide degli SDGs: il ruolo dei commercialisti

09:30  -  11:30 3 ottobre 2018

L’Agenda 2030 con i suoi 17 Sustainable Development Goal è sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale ma poco si parla del ruolo che il commercialista può giocare nel facilitare la diffusione degli SDGs rispetto a specifici stakeholder. Le imprese, le comunità locali, i governi locali e nazionali sono alcuni dei portatori di …

Click for more information on 'Comprendere le sfide degli SDGs: il ruolo dei commercialisti'

Tipologia :
Fascia oraria :

La Società Benefit e il valore della trasparenza

09:30  -  11:00 3 ottobre 2018

La Società Benefit è caratterizzata da un impegno statutario vincolante nel raggiungere obiettivi economici a vantaggio dei soci, ma anche nel generare ricadute più ampie nei confronti della società in termini di beneficio comune. C’è un valore profondo che accompagna questo impegno e fonda l’identità for benefit ed è il valore della trasparenza che si …

Click for more information on 'La Società Benefit e il valore della trasparenza'

Tipologia :
Fascia oraria :

Un indice per valorizzare gli ESG in azienda

15:00  -  16:00 3 ottobre 2018

La sfida delle aziende è quella di tradurre la propria CSR in un valore misurabile e confrontabile. La stessa sfida la affrontano gli investitori nel cercare di dare un valore alla sostenibilità dei propri asset. La connessione tra questi due mondi, l’azienda e la finanza, passa per i fattori Environmental, Social e Governance (ESG). L’Integrated …

Click for more information on 'Un indice per valorizzare gli ESG in azienda'

Tipologia :