Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management

2 ottobre 2019
15:00  -  15:30

Autori: Elio Borgonovi, Mauro Meda, Mauro Montante, Vito Volpe
Editore: Franco Angeli

L’indagine ASFOR su “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” si è posta l’obiettivo di verificare lo stato dell’arte su questo delicato tema del dibattito attuale, attraverso la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 632 nel 2018 e di 30 dialoghi con imprenditori, manager pubblici e privati ed esponenti del mondo economico e sociale.
Tra le tante indicazioni che emergono, nelle due parti, alcune appaiono di particolare rilevanza. L’etica è un valore individuale, che però può trasferirsi nelle organizzazioni soprattutto se i vertici o i dirigenti di posizioni intermedie hanno comportamenti coerenti, orientati al riconoscimento del merito, della professionalità, della competenza.
La “sana competizione” viene considerata fattore positivo con riguardo al rafforzamento dell’etica, mentre la “competizione non regolata” diventa elemento di distorsione dei comportamenti.
Investire sui giovani e sulla formazione manageriale rappresenta uno, se non il fattore più efficace, per invertire una tendenza all’indebolimento del senso etico che alcuni considerano dominante nell’odierna società troppo condizionata da princìpi criteri di carattere economicistico.

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :