I sustainable development goals per lo sviluppo sostenibile degli stati e dei territori

1 ottobre 2019
14:00  -  14:30

A cura di: Andrea Casadei
Editore: Bononia University Press

Questa pubblicazione intende analizzare il tema dei Sustainable Development Goals (SDGs) nelle sue molteplici sfaccettature, con un focus finale di ricerca teso a indagare il livello di attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 da parte del mondo delle imprese.
Non esiste infatti vero sviluppo dei sistemi economici, sociali e territoriali senza una spiccata attenzione agli aspetti legati al tema della sostenibilità: a questa conclusione, che rappresenta anche l’inizio di una vera e propria sfida, sono approdate a più livelli e a più riprese nel tempo le istituzioni pubbliche, le ONG, le imprese e le organizzazioni dalla società civile nel loro complesso.
In particolare nel primo capitolo, dopo avere analizzato il significato del termine Sviluppo Sostenibile, sono rappresentate le iniziative mondiali ed europee prodromiche alla definizione dei Sustainable Development Goals, al fine di delineare il complesso quadro storico che ha portato, nel corso degli anni, alla enunciazione di questa iniziativa.
Nel secondo capitolo sono esplicitate nel dettaglio le caratteristiche dei 17 SDGs, al fine di presentare in modo completo il significato e il valore dell’argomento affrontato.
Nel terzo capitolo sono state analizzate le iniziative attuate a livello mondiale, europeo ed italiano per garantire il raggiungimento degli Obiettivi di Sostenibilità.
Infine, nel quarto capitolo si presenta un lavoro di ricerca sul campo: dopo aver indagato motivazioni e sistemi secondo i quali le imprese dovrebbero tendere all’attuazione degli SDGs, si è cercato di verificare l’indirizzo effettivamente tenuto dalle imprese analizzate per l’attuazione degli obiettivi SDGs, partendo dall’analisi di alcuni casi aziendali e dalla rielaborazione dei dati raccolti.

Fasce orarie 2019 :
Tipologie 2019 :